C’è un motivo per tenere il sale grosso in frigo (e non è per conservarlo)

Il sale grosso assorbe l’umidità e neutralizza gli odori, per questo motivo è ideale da posizionare in frigorifero. Questo ingrediente così versatile può essere utilizzato anche fuori dalla cucina!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 18 Agosto 2024

Il sale grosso è un ingrediente che non può mai mancare in cucina, in quanto molto utile per esaltare i sapori di ogni piatto.

Tuttavia, il sale ha diverse proprietà che possono essere sfruttate per altri scopi diversi dal cucinare prelibatezze ai fornelli. Uno dei benefici del sale grosso più apprezzati è infatti la sua capacità di assorbire l'umidità e neutralizzare gli odori.

Vediamo quindi come utilizzarlo al meglio in un ambiente molto umido come il frigo, e quali benefici può comportare.

Perché mettere il sale grosso nel frigo

Il sale ha proprietà igroscopiche, il che significa che è in grado di assorbire l'umidità dall'aria circostante. Questo può aiutare a mantenere l'interno del frigorifero più asciutto e prevenire la formazione di muffe o cattivi odori.

Il sale quindi agisce in due direzioni contemporaneamente:

  1. Assorbe l'umidità: riducendo l'umidità in eccesso, aiuta a prevenire la proliferazione di batteri e muffe, mantenendo il cibo più fresco;
  2. Neutralizza gli odori: il sale può anche assorbire gli odori forti, contribuendo a mantenere il frigorifero profumato e fresco.

Come inserire il sale in frigo

  1. Prendi una ciotola di piccole dimensioni o anche un contenitore senza tappo, lavalo e asciugalo bene;
  2. Ora inserisci al suo interno il sale grosso: non dovrai riempire tutta la ciotola, basterà raggiungere circa metà di essa;
  3. Posiziona la ciotola in frigo: assicurati di inserirla in un angolo in cui non venga facilmente rovesciata urtando con altri alimenti;
  4. Monitora il sale ogni tanto, quando sarà diventato molto umido e noterai la comparsa di nuovi odori dovrai sostituire il sale al suo interno

Altri usi del sale grosso in casa

Il sale è un ingrediente molto versatile, che può quindi essere impiegato ben oltre la cucina!

Ad esempio, sapevi che è un grande alleato delle pulizie domestiche? Può tornare molto utile in casi come le pentole o padelle con fondo particolarmente bruciato o incrostato.

Inoltre, puoi impiegarlo se hai il pollice verde e coltivi diverse piante in casa: il terriccio può ricavarne grandi benefici e otterrai una crescita sana e rigorosa.