Centaury: le proprietà del fiore di Bach che ti aiuta a mostrare il tuo carattere e a dire di no

Indicato per le persone troppo gentili e disponibili, per chi non dice mai di no e non ha il coraggio di affermare la propria opinione. Questo fiore di Bach può aiutare a mostrare di più il proprio carattere e la propria volontà e ad uscire da un complesso di inferiorità e sudditanza.
Giulia Dallagiovanna 28 agosto 2019

Ci sono complimenti che in realtà nascondono un problema della personalità. Frasi come "Sei una persona stupenda, non dici mai di no", oppure "Che bravo bambino,  fa sempre tutto quello che gli dicono i suoi genitori" potrebbero in realtà farti capire che il tuo carattere è troppo debole. Se sei sempre gentile, se fatichi ad affermare la tua opinione, soprattutto se contraria a quella del tuo interlocutore, o se non reagisci mai alle provocazioni non significa che sei davvero una bella persona, ma che hai paura di mostrare di che pasta sei fatto. E non è un atteggiamento sano.

È normale che un bambino ogni tanto si ribelli ai genitori: sono i primi tentativi, magari disordinarti, di affermarsi come individuo indipendente. Allo stesso modo è giusto che tu non sia sempre disposto al meglio verso tutti e che tu non accetti ogni critica o rimprovero che ti venga fatto. Mantenere un atteggiamento umile ed essere pronti ad ammettere e correggere i propri errori è sicuramente un pregio, ma quando diventa passività e sottomissione a chiunque mostri una personalità più forte allora è un problema. Devi imparare a reagire e a trovare il coraggio di essere te stesso. Un buon aiuto in questo senso può venirti da un fiore di Bach: Centaury, per la precisione.

Fiore di Bach n.4: Centaury

Centaury proviene dalla pianta della Centaurea minore, o Centarium umbellatum, che forse conoscerai meglio con il nome popolare di Cacciafebbre. Più che un albero, si tratta di un arbusto che arriva la massimo a 60 centimetri di altezza. Come tutte gli esemplari erbacei, ha un arbusto sottile e debole. Nei mesi estivi, però, fiorisce e si riempie di petali di colore rosa, che lasciano poi il posto a frutti simili a bacche. Le foglie invece hanno la forma allungata e sono disposte lungo tutto lo stelo.

Il significato di Centaury

Centaury si rivolge a chiunque abbia la tendenza ad essere troppo disponibile nei confronti delle richieste altrui. Se ti ritrovi ad assecondare sempre la volontà degli altri e metti le tue necessità e i tuoi bisogni perennemente al secondo posto, potrebbe servirti una spinta in più per mostrare il tuo carattere. Il fiore di Bach n.4 viene consigliato soprattutto a chi vive complessi di inferiorità o di sudditanza e non sa come opporsi a chi mostra una personalità più aggressiva.

Questo discorso vale anche per i bambini. Non è un buon segno se tuo figlio è sempre taciturno, non si arrabbia mai con i compagni e non fa mai nulla di sbagliato. A una certa età infatti si viene naturalmente spinti a provare a infrangere qualche regola, fosse anche solo per la curiosità di vedere cosa potrebbe accadere. Non farlo, potrebbe significare avere un carattere molto debole e predisposto a un atteggiamento remissivo e di passività una volta diventato adulto.

“Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri.Esse abusano delle proprie forze in questo intento e il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti volonterosi. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo magari trascurano la propria particolare missione di vita”
Edward Bach 

Per chi è indicato Centaury

Centaury è indicato soprattutto per chi si sente ripetere spesso che è troppo gentile e che dovrebbe imparare a dire qualche no ogni tanto. Altri tratti della personalità di questo tipo sono:

  • influenzabilità
  • passività
  • sottomissione
  • remissività
  • mancanza di indipendenza
  • debolezza
  • eccessiva gentilezza
  • eccessiva disponibilità

Potrebbe anche accadere di non accorgerti di vivere in questa situazione, a meno che un tuo amico o una persona che ti vuole bene non ti avverta del problema. Ci sono però alcuni segnali che il tuo corpo ti invia ed è il modo in cui la tua condizione si manifesta a livello fisico. In particolare una costante sensazione di stanchezza e spossatezza, debolezza muscolare e pallore del viso. Possono naturalmente essere i sintomi di un problema di salute, ma quando sono determinati dalla personalità si accompagnano a emozioni represse di insoddisfazione, frustrazione e aggressività.

Per cosa può aiutarti Centaury

Centaury può aiutarti a mostrare di più il tuo carattere e ritrovare quella volontà che hai quasi dimenticato di avere. Poco per volta, ti ritroverai a essere più determinato e risoluto e non sarà più così semplice ottenere un tuo "sì" a qualsiasi proposta o ordine ti venga fatto. Imparerai anche che il vero aiuto alle altre persone non passa per l'eccessiva disponibilità e per la sottomissione, ma per un confronto diretto e sincero, che diventa un'occasione per costruire davvero un legame profondo e duraturo. Inoltre, Centaury aiuta a ritrovare le energie dopo un'influenza o un raffreddore, oppure durante quei periodi dell'anno dove ti sembra di essere sempre stanco.