Che cosa sono le strisce al collagene solubile e a che cosa servono

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le strisce di collagene solubile sono l’ultima moda sui social e promettono un immediato effetto antiage. In realtà, questi prodotti, seppur non abbiano particolari effetti collaterali, non sono neanche un elisir di bellezza conclamato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Maggio 2024

Le strisce al collagene solubile sono l’ultima moda per la cura della pelle. Si applicano sul viso e sembrano scomparire, grazie a quella che è chiamata tecnologia di elettrofilatura. Le maschere sono strutturate da un sottilissimo film solubile di pasta solida di essenza di collagene marino, in grado di penetrare in profondità, raggiungendo gli strati più profondi della pelle con un assorbimento rapido.

Che cos’è il collagene

Il collagene è laproteina più abbondante nel corpo. Essenzialmente, si tratta di molecole lunghe e grandi con catene di amminoacidi, responsabili del mantenimento della pelle forte e compatta. Il corpo, con l’età, tende a produrne meno: dopo i 20 anni, la pelle produce l'1% in meno di collagene ogni anno. E tra i 30 e i 40 anni, iniziano a comparire le prime rughe, proprio a causa di questa “carenza”. Per questo motivo, molte persone scelgono di aggiungere collagene alla propria dieta o routine di bellezza, ad esempio sotto forma di maschera o di integratore. Dopotutto, il collagene aiuta la pelle a trattenere l'acqua e a rimanere idratata, donandole un aspetto liscio e luminose.

Come funzionano le maschere o le strisce di collagene solubile?

Si tratta di creme, gel o maschere in tessuto progettate per essere applicate sul viso che contengono collagene come ingrediente. L'idea è di lasciarli sulla pelle per un determinato periodo di tempo e il collagene del prodotto viene assorbito dove agisce per ridurre linee, rughe e cedimenti. Funziona? Sicuramente non fa male. É importante però acquistare prodotti che contengano collagene idrolizzato o aminoacidi del collagene per un migliore assorbimento. Alcune maschere al collagene elencano semplicemente il collagene come ingrediente, il che potrebbe significare che questi prodotti contengono molecole che potrebbero non essere assorbite. Purtroppo, non ci sono ricerche scientifiche in grado di confermare che il collagene assorbito sia poi in grado di stimolare la produzione il nuovo collagene nella pelle.

Ci sono rischi per la pelle?

È improbabile che il collagene topico sia un irritante, ma è probabile che il prodotto che sceglierai contenga ingredienti di supporto aggiuntivi per potenziare i risultati antietà. Questi possono includere antiossidanti come la vitamina C o estratti botanici, che potrebbero causare effetti collaterali in alcuni tipi di pelle.

Se applichi la maschera al collagene e avverti un formicolio, un bruciore o vedi arrossamento immediato sulla pelle, si consiglia di toglierla immediatamente. Se invece avverti una piacevole sensazione di raffreddamento seguita da un leggero formicolio, è più normale.