
Non serve essere degli esperti di giardinaggio per avere del verde in casa, ma è vero anche che se si è alle prime armi si può optare per alcune tipologie di piante facili da coltivare, che magari richiedono poca manutenzione e sono molto resistenti alla siccità. Ecco allora una lista di 15 piante che puoi comprare per casa tua.
Questo arbusto cresce bene sia alla luce diretta del sole, sia a quella indiretta. Resiste ai climi caldi e va innaffiata a giorni alterni.
Questa tipologia di pianta è capace di prosperare anche in un completo stato di abbandono, basta innaffiarle una volta a settimana. Esponile alla luce diretta del sole.
Si adatta a qualsiasi tipo di terriccio e vaso, non hanno bisogno di innaffiature quotidiane e crescono bene anche in zone ombrose.
Giglio della pace: è tra le più belle piante da fiore e richiede davvero poca manutenzione, puoi coltivarla sia in casa sia in balcone, l’importante è che riceva tanta luce solare. Innaffia a giorni alterni.
Questa pianta grassa va innaffiata solo 1 o 2 volte a settimana anche nella stagione estiva e ha bisogno di poche ore giornaliere di luce diretta.
Pianta succulenta dalle bellissime foglie lucide e verdi, purifica l’aria e resiste alla siccità. Non ha bisogno di luce solare diretta e va inaffiata una volta a settimana.
Questa pianta è capace di sopravvivere alle peggiori condizioni, non necessita di tanta luce né di tanta acqua, si adatta ad ogni situazione.
Puoi coltivare il bambù sia in acqua (cambiandola ogni 10 giorni) sia in vaso, anche in stanze più buie della casa.
Se non ricordi quando è stata l’ultima volta che hai innaffiato le tue piante, l’aloe vera è quello che fa per te. Può sopravvivere a molti giorni di siccità.
Quasi impossibile da uccidere, foglie lucide e una grande varietà di colori e specie fra cui scegliere. Non hai nemmeno un motivo per non sceglierla!
Queste piante sono delle grandi amanti degli ambienti freschi e umidi. Le felci infatti possono contribuire a mantenere una maggiore umidità nell'aria della casa. Mettine due o tre all'interno dei tuoi ambienti, oltre a decorarli perfettamente, ti regaleranno una gradevole sensazione di freschezza.
Si tratta di un sempreverde cinese che può aiutarvi a liberare l'aria dalle tossine nocive. Avendo un alto tasso di traspirazione, questa pianta è in grado di umidificare la casa e raffreddare le temperature interne. Se l'obiettivo è proprio quello di rinfrescarvi, allora stai facendo la scelta giusta. Comprane una con un vasto fogliame.
Conosciuta anche come palma da salotto, questa pianta è ideale per gli interni ed è in grado di mantenere una buona umidità nell'aria.
Il Ficus Benjamin è un altro alleato contro il caldo. Questa pianta infatti, grazie alle sue fronde e alla chioma molto folta rilascia molta umidità ed è sicuramente una delle piante che contribuisce maggiormente a mantenere una temperatura moderata all'interno della tua casa. Mantieni il terreno di questa pianta sempre umido e innaffiala due, massimo tre, volte alla settimana durante i periodi più caldi.
Oltre ad avere degli splendidi fiori, spesso tristemente associati a eventi nefasti, il crisantemo ha un'elevata capacità di raffreddamento. Questa pianta infatti riduce la temperature circostante grazie a un processo di evaporazione, che permette di mantenere sempre l'aria pulita e fresca.
Anche alcune tipologie di palme da interni possono essere molto utili a contrastare quella sensazione di caldo che vivi dentro casa. Sono in grado infatti di donare una sensazione di freschezza e possono essere coltivate all'interno per dare refrigerio agli spazi della tua casa. Le varietà più adatte sono: la palma da dattero (Phoenix roebelenii) o la palma areca (Dypsis lutescens).