Ciclamino sul balcone durante l’inverno: cosa fare per non farlo appassire

Cosa fare per evitare che il tuo ciclamino appassisca, specialmente se tenuto sul balcone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 31 Gennaio 2023

Il ciclamino è una pianta molto comunque, nota soprattutto per i suoi bellissimi fiori colorati. Un'altra sua particolarità è la stagione in cui fiorisce: infatti, è proprio durante i mesi più freddi che i boccioli si schiudono. É molto comune posizionare i ciclamini sul balcone, magari con delle fioriere, per abbellire la facciata esterna delle case.

Questo però può causare dei problemi alla pianta, specie quando le temperature sono troppo rigide, fino a farla morire.

Vediamo quindi come fare per evitare che ciò accada.

  1. Foglie secche: si tratta di mettere in pratica un metodo noto come "pacciamatura". Prendi una manciata di foglie secche e posizionale direttamente sul terreno che ospita il ciclamino (che sia in giardino o in vaso) formando uno strato compatto.
  2. Coprire la pianta: un altro metodo piuttosto comune è quello di coprire la pianta con dei teli traspiranti. Tuttavia, ciò può avvenire solo per un lasso di tempo molto limitato in quanto i teli terranno la pianta lontano anche dalla luce del sole.
  3. Spostare la pianta: se proprio non riesci a trovare altre soluzioni, e noti che il tuo ciclamino sta appassendo, trasferiscila all'interno durante le settimane più fredde. Scegli una zona in cui ci sia sufficiente luce indiretta.