Colosseo, un’altra turista incide le sue iniziali. La guida turistica: “Ti ridono in faccia mentre lo fanno”

Terzo caso in un solo mese. Cosa sta accadendo al Colosseo? Prima un ragazzo britannico, poi uno tedesco, adesso una ragazzina svizzera. E il problema sono anche le reazioni che hanno dopo che vengono segnalati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 18 Luglio 2023

Una guida turistica racconta quel che sta accadendo ultimamente a Roma, anche se è più corretto dire al Colosseo e alle sue mura. Dopo l'incisione delle iniziali di una coppia fatta da un turista britannico, circa tre settimane fa, un'altra persona, di origini tedesche, ha compiuto lo stesso gesto. E adesso ancora un'altra persona, di origini svizzere ha provato a imitare gli altri due turisti, per fortuna, questa volta senza riuscirci. A fermarla è stato David Battaglino, una guida turistica del Colosseo, il quale ha visto la scena. Bloccata subito la ragazzina di 17 anni che stava incidendo le iniziali sul Colosseo. Prima fotografandola e poi segnalando alla sicurezza presente all'Anfiteatro. Denuncia per deturpamento e adesso, giustamente, rischia anche il processo.

"Si è girato e mi ha mostrato i muscoli mentre li fotografavo. Così mi ha sbeffeggiato il fidanzato della turista svizzera" – inizia così il suo racconto a Repubblica.

 "Incidere è una moda soprattutto tra i giovani – racconta la guida – e io invece l'ho fotografata e filmata col mio cellulare per denunciare quel comportamento". 

La cosa che fa preoccupare molto oltre al gesto inspiegabile della ragazzina è il comportamento dei genitori, ancor più che del ragazzo. I genitori, secondo la stessa guida, quando hanno visto la figlia che veniva ripresa prima come una fotografia e poi verbalmente dalla vigilanza, hanno pensato di "mandare al diavolo" David, come se il comportamento della guida turistica fosse quello sbagliato.

La fortuna vuole invece proprio che David fosse lì in quel momento e adesso la ragazzina svizzera di 17 anni dovrà pagare una multa di 400 euro per il danneggiamento del monumento.  Il deturpamento è avvenuto sabato scorso, 15 luglio, dopo altri due avvenimenti. Il tutto nel giro di un solo mese.