Come abbinare e riutilizzare una camicia larga e vintage: lo styling è semplice e cool

Comprare abbigliamento vintage è sostenibile, ma spesso a frenare è il timore di non riuscire ad abbinare i capi, perché démodé o dal taglio difficile. Come nel caso delle vecchie camicie. Qui, però, troverai qualche ispirazione per indossarle in diversi e versatili modi..
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 26 Maggio 2022

Nei mercatini, nei charity shop, nei negozi vintage e negli armadi di nonne e nonni si trovano sempre delle chicche preziose. Ma spesso non si sa che utilizzarle concretamente, perché certi capi presentano dei tagli e una vestibilità diversi da quelli contemporanei.

È il caso ad esempio delle vecchie camicie: larghe, dalle fantasie prorompenti e affascinanti… Ma poi quotidianamente come le si può sfoggiare? In tanti, tantissimi modi.

Se quindi non sai come abbinare e riutilizzare una vecchia camicia che hai trovato nell'armadio o a un mercatino, ecco qualche ispirazione per portarla in maniera casual o elegante.

Nei jeans

Spesso per rendere cool e contemporanea una camicia vintage basta infilarla in un paio di pantaloni a vita alta, ottenendo così un effetto over e morbido particolarmente bello, che si adatta a tutte le forme. Se le maniche sono lunghe, basta arrotolarle al gomito.

Sopra un top

Una camicia over e vintage è l'ideale per tenere le spalle coperte quando non fa ancora così caldo da stare sbracciati, ma non fa più così freddo da indossare una giacca o un cardigan. Essendo (solitamente) in cotone, le camicie recuperate e vintage sono fresche e leggere al punto giusto, oltre che di gran stile.

Sopra una canottiera

Lo stesso vale per le canotte e canottiere: per un outfit leggero e versatile, basta buttare sopra una maglia bianca intima una vecchia camicia larga e fresca.

Come copricostume

Se la camicia è particolarmente abbondante oppure troppo sgargiante per i tuoi gusti, puoi sempre usarla in spiaggia in maniera più casual, come copricostume. Arrotola le maniche, quindi annoda le code anteriori dei bottoni, in modo che la camicia stia stretta in vita.

Ricamandola

Se la camicia è bianca o tinta unita e non ti convince, puoi darle nuova personalità ricamandola con le tue mani, con ago e filo e un po' di fantasia.