Ti sarà sicuramente capitato di dover acquistare un pianta: magari per fare un regalo ad un caro amico o parente, o anche per abbellire i tuoi spazi domestici con un tocco green.
In queste occasioni può capitare di fermarsi a pensare: "quale prendo?". Per rispondere a questo interrogativo ci sono vari aspetti da tenere in considerazione.
Infatti un acquisto sbagliato, disattento o frettoloso può portarti a spendere soldi inutilmente in quanto ti ritroverai con una pianta "sbagliata" o inadatta.
Vediamo quindi qualche consiglio da mettere in pratica quando ci si trova ad acquistare una pianta.
- Condizioni: prima di comprare una pianta, assicurati che quella che intendi acquistare sia compatibile con l'ambiente che la ospiterà. Aspetti con il clima e la luminosità sono fondamentali per la sua crescita.
- Aspetto generale: prima di informarti sulle caratteristiche di una specifica pianta, osserva le sue condizioni generali. Il suo aspetto deve essere sano e fresco.
- Dimensioni del vaso: spesso le piante vengono vendute direttamente in vaso. Sincerati che sia delle dimensioni adatte, in modo che la pianta cresca senza costrizioni.
- Insetti e parassiti: se vittime di parassiti, le piante ne mostrano quasi sempre sintomi e segni e da un primo sommario sguardo alla pianta potrai già intercettarli. Eviterai di portare a casa una pianta già malata.
- Terreno: controlla anche il terreno della pianta, accertandoti che sia in buone condizioni e ben idratato.
- Igiene: in generale, osserva il posto in cui ti trovi. Se è ben tenuto e pulito, le piante lo saranno a loro volta.
- Radici: controllarle prima dell'acquisto potrebbe essere difficile, in quanto non si possono estrarre dal vaso. Tuttavia puoi sempre osservare il fondo del vaso. Non è consigliabile acquistare piante le cui radici fuoriescono dal fondo del vaso.
- Fioritura: non scegliere piante che sono in piena fioritura al momento dell'acquisto. Invece, opta per piante con un fogliame sano e boccioli ancora chiusi.
- Erbacce: la presenza di molte erbacce nel vaso è indice di una scarsa cura e manutenzione.
- Chiedi consigli: una volta scelta la pianta che ti piace di più non esitare a chiedere consigli al vivaista sulla cura e il mantenimento della pianta stessa.
Fonte|Video: GARDEN TIPS