Come allargare gli shorts di jeans: il trucco creativo per indossarli ancora

Non è difficile come pensi: allargare un paio di shorts è un’ottima idea. Ricicli, risparmi e avrai un nuovo capo nel tuo armadio. È possibile allargare gli shorts guardando questo tutorial.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 27 Maggio 2024

Se hai un paio di vecchi shorts di jeans che non ti vanno più bene ma non vuoi separartene, c'è una soluzione creativa che puoi provare: allargarli usando la macchina da cucire e dei vecchi scampoli di tessuto.

Con un po' di abilità e fantasia, puoi trasformare i tuoi shorts in denim in un capo unico, oltre che comodo.

Ecco quindi i passaggi per allargare i tuoi shorts di jeans usando la macchina da cucire e riciclando dei vecchi ritagli di tessuto che pensavi di dover buttare via.

Occorrente

  • Un paio di vecchi shorts
  • Macchina da cucire
  • Filo
  • Forbici per tessuto
  • Scampoli di tessuto

Procedimento

  1. Prima di iniziare, misura gli shorts di jeans per capire quanto andranno allargati (vita e cosce). Decidi quanto spazio in più desideri aggiungere e prendi nota delle dimensioni. In base alla preferenza, scegli anche il tessuto degli scampoli che utilizzerai.
  2. Prendi uno scampolo di tessuto e assicurati che sia abbastanza grande da coprire l'area che vuoi allargare (più un centimetro o due che finiranno nella cucitura interna). Puoi tagliarlo in strisce o a rettangolo a seconda del design che desideri creare.
  3. Taglia quindi lateralmente gli shorts. 
  4. Usa la macchina da cucire per attaccare lo scampolo ai jeans lungo i bordi, cucendo internamente.
  5. Se preferisci, puoi anche aggiungere dettagli decorativi come paillettes o bottoni per personalizzare ulteriormente i tuoi shorts.

(Scritto da Sara Polotti il 23 giugno 2023;
modificato da Francesco Castagna il 24 maggio 2024)