La dispensa è un luogo importantissimo in casa, in quanto è il posto in cui vengono conservati i cibi che poi vengono consumati a tavola. Per questo motivo va tenuta sempre pulita e ordinata.
Nonostante le nostre cure, tuttavia, può capitare di notare al suo interno la presenza di insetti vari, come farfalline e tarme, che, attratti dal cibo, vi si rifugiano e lo contaminano.
Si tratta perlopiù di insetti innocui, ma che comunque rendono il cibo contaminato impossibile da mangiare e quindi da buttare comportando così uno spreco enorme assolutamente da evitare.
Ma non temere, ci sono metodi naturali e sicuri per tenere lontani questi ospiti indesiderati dalla tua dispensa. Scopriamo insieme come proteggere le nostre provviste e garantire un ambiente pulito e sano per conservare i nostri alimenti.
Rimedi naturali per eliminare gli insetti dalla dispensa
- Erbe aromatiche: menta, alloro, lavanda ecc.. sono un valido alleato contro gli insetti in dispensa. Infatti quello che per noi è un odore molto piacevole, risulta sgradito a queste specie. Per questo motivo basta inserire qualche foglia di una pianta aromatica a tua scelta direttamente tra gli scaffali.
- Limone: come detto prima, se stai cercando un odore sgradevole agli insetti anche il limone è un ottimo repellente naturale. Il suo odore aspro terrà lontani gli insetti. Usa quindi qualche fettina in dispensa, ricordandoti tuttavia di cambiarle ogni tanto.
Consigli
- Confezioni: prediligi confezioni e contenitori ermetici, sottovuoto ecc. Ovvero tutti quei materiali, come il vetro e l'alluminio, che permettono di chiudere gli alimenti in modo sicuro ed efficace. Altrimenti, puoi ricorrere al sottovuoto.
- Controllo: periodicamente apri la dispensa e osserva attentamente i prodotti al suo interno. Se noti confezioni aperte o chiuse male rimuovile e rimedia in altro modo, al fine di non attirare insetti.
- Pulizia: le operazioni di pulizia sono fondamentali. Infatti è consigliabile eseguirle con cadenza regolare svuotando la dispensa interamente e pulendo scaffali e pareti all'interno del mobile stesso.