
Sembra strano dirlo, ma i ragni, insomma, sono nostri amici e questo perché tengono lontani tutti gli altri insetti, essendo dei predatori e sono anche fondamentali per l'ecosistema.
È vero anche che una convivenza costante con loro dentro casa tua è difficile da portare avanti e se pensi a come allontanarli senza ucciderli possiamo darti alcuni consigli. Esistono dei rimedi naturali e sostenibili. Per scacciarli devi utilizzare alcuni agrumi e non gli insetticidi.
I ragni, infatti, a quanto pare non gradiscono il profumo di arance e limoni (a parte i ragnetti infestanti che si trovano sulle foglie di queste piante). Questo perché, semplicemente, si tratta di un profumo troppo forte, da loro percepito come odore sgradevole e troppo intenso. I ragni hanno infatti un olfatto molto sviluppato. Allo stesso tempo, hanno un forte senso del pulito e, al contrario di quanto penseremmo, ritengono l'aroma di agrumi come una contaminazione dell'ambiente.
Per sfruttare l'effetto repellente che gli agrumi hanno sui ragni, puoi tentare due strade. La prima sono gli oli essenziali, che sono molto concentrati e il cui profumo è molto penetrante e avvolgente. La seconda sono gli agrumi stessi.
Uno dei primi oli essenziali da utilizzare può essere il cedro
Sempre sotto forma di Oli ti consigliamo anche l'olivello spinoso
Infine l'ultimo olio che fa al caso tuo per scacciare i ragni da casa può essere l'olio all'arancio
Prendi le bucce del limone e inizia a spargerle nei punti di casa dove hai notato la presenza di alcuni ragni. Ti accorgerai dopo un po' come non ci saranno più. In alternativa, posiziona dei potpourri con i limoni in vari punti della casa.
Per un'efficace azione anti aracnide, prova a strofinare le bucce d'arancia sui davanzali delle finestre e sugli stipiti delle porte e vedrai che i ragni si terranno alla larga dalla tua casa.
(Pubblicato da Sara Polotti il 3.09.2022
Modificato da Mattia Giangaspero il 31.05.2024)