Durante l'estate ti sarà sicuramente capitato di notare una forte presenza di formiche in casa. Sono insetti innocui ma siccome sono spesso attirate da briciole e residui di cibo può essere fastidioso trovarle in giro.
Per allontanarle non c'è bisogno di acquistare prodotti industriali e nocivi, anzi. La soluzione è più facile di quello che si può pensare, in quanto tutto il necessario è sicuramente a portata di mano.
Infatti alcuni ingredienti casalinghi hanno il potere di allontanare le formiche, senza causare danni a loro e all'ambiente, con pochi e semplici gesti.
Vediamo quindi quali sono e come fare.
- Bicarbonato: diluisce due cucchiai in mezzo litro d'acqua per creare una soluzione naturale da spruzzare nei punti strategici della casa. Farà da deterrente naturale.
- Fondi di caffè: puoi usare questi scarti per allontanare gli insetti dalla tua casa. Dovrai soltanto posizionarli, meglio se sbriciolati, davanti a porte e finestre o nei punti in cui noti l'ingresso delle formiche.
- Menta e alloro: queste erbe hanno indubbiamente un profumo inebriante, ma per le formiche può essere talmente intenso da infastidirle. Posizionane le foglie sbriciolate nei punti interessati.
- Cannella e chiodi di garofano: come per le erbe aromatiche, anche le spezie hanno un odore intenso che può risultare sgradito alle formiche, in particolare per la cannella e i chiodi di garofano. Posizionali sotto forma di mazzetti nei ponti dove hai notato una massiccia presenza di formiche.