
Ti sei ritrovato anche tu a fare i conti con una colonia di formiche? Ogni giorno le trovi in cucina e nella dispensa, a girovagare tra le tue provviste.
Se non sai più come provare ad allontanarle, prova il metodo del tappo. È semplice e ti basterà usare quello che hai in casa.
La tua dispensa è molto probabilmente il posto più allettante per le formiche. Questo perché questi insetti sono attratti dal cibo, specialmente quello contenente molto zucchero.
In dispensa solitamente conserviamo pane e cibo in scatola, ma anche biscotti e dolciumi.
Soprattutto quindi se si tratta di confezioni già aperte e magari non chiuse ermeticamente, questo cibo attrae una grande quantità di insetti, tra cui anche le formiche, appunto.
La capacità di orientamento della formiche è in realtà dovuta alle loro antenne, che si comportano come dei veri e propri organi di senso.
Quando una formica individua una zona particolarmente ricca di cibo, rilascia dei feromoni in modo da formare una traccia per le altre formiche. Tutto quello che le altre formiche della colonia dovranno fare è seguirla.
Il primo passo fondamentale per evitare che le colonie di formiche si intrufolino nella dispensa è quella di pulirla regolarmente.
Non si tratta di un procedimento lungo e complicato, ma è buona norma – almeno una volta al mese – svuotarla completamente e detergere a fondo tutte le superfici al suo interno: pareti, ma anche scaffali, eventuali cestini ecc..
Questo aiuterà ad eliminare odori, briciole e altri residui di cibo che possono attirare le formiche.
Tra una pulizia e l'altra è importante anche tenere gli alimenti ben sigillati.
Non lasciare, quindi, confezioni aperte: questo aiuterà non solo a preservare meglio il cibo, ma anche ad evitare di attrarre le formiche.
Chiudi i sacchetti con elastici o mollette. Oppure trasferisci gli alimenti in contenitori o barattoli ermetici.
Procedimento