Nella stagione più fredda è comune indossare indumenti di lana per tenersi al caldo.
Questo tessuto per quanto possa risultare confortevole, tuttavia, può rovinarsi facilmente: col tempo infatti tende ad indurirsi, complici anche i frequenti lavaggi.
Vediamo quali ingredienti naturali si possono usare per ammorbidirli e quali cautele osservare nel lavaggio.
- Latte: il latte è un valido alleato nel compito di ammorbidire le fibre dei maglio vecchi. Ti basterà versarne un bicchiere sul maglione, massaggiarlo e poi lasciarlo in ammollo per almeno 4 ore. Dopodiché procedi con il lavaggio normale.
- Balsamo: proprio come questo nutre e ammorbidisce i nostri capelli, il balsamo può svolgere la stessa azione anche sui tessuti. Spalma e fai assorbire bene una noce di prodotto sul maglione, poi lascialo in ammollo in acqua fredda.
- Aceto di mele: non solo in cucina, l'aceto è utile anche nelle faccende domestiche. In questo caso puoi riempire una bacinella con acqua, unire 1 bicchiere di aceto e lasciare in ammollo per tutta la notte.
- Consigli per il lavaggio: qualsiasi sia il metodo che scegli per ammorbidire i maglioni, dopo vi è una fase altrettanto importante ovvero quella del lavaggio. A questo proposito leggi sempre le etichette, assicurati che la lavatrice abbia il programma scelto e utilizza ammorbidenti naturali.