Come asciugare i capelli ricci per non danneggiarli?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
I capelli ricci richiedono un po’ di attenzione durante l’asciugatura. Quando sono bagnati, infatti, sono particolarmente delicati e tendono a rompersi e a incresparsi, per questo motivo è bene non esagerare con l’asciugacapelli e proteggerli con un termoprotettore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 4 Ottobre 2023

La salute dei capelli ricci passa molto dal modo in cui li asciughi: se usi un getto troppo forte, una temperatura eccessiva puoi rovinare i boccoli e trasformarli in un vero pasticcio crespo. Ma l’asciugatura dei ricci non inizia quando accendi l'asciugacapelli, ma appena dopo il lavaggio. Ecco quindi alcuni consigli che possono davvero regalare grande salute alle tue chiome.

Tampona i capelli con la microfibra

Se stai uscendo dalla doccia, avvolgendoti e massaggiando i capelli con un normale asciugamano, fermati subito! La superficie irregolare di un asciugamano di cotone rovina le cuticole e provoca l‘effetto crespo. Passa a un asciugamano in microfibra: lascia le cuticole intatte e assorbe la giusta quantità di umidità per ricci senza effetto crespo.

Usa un pettine a denti larghi

Quando lavi i capelli, per districarli, usa un pettine a denti larghi, magari mentre i capelli sono impregnati di crema o balsamo. Una volta sciacquati e tamponati con la microfibra, una un pettine a denti fini: pettina solo la zona che vuoi asciugare e parti sempre dalle punte per poi risalire.

Applica un prodotto per sigillare le cuticole

Usa sieri all’olio di argan sui capelli umidi (non bagnati), per trattenere l’umidità e fare in modo che le cuticole siano chiuse, evitando il crespo. Non dimenticare di applicare durante il lavaggio sempre un balsamo per ridefinire il boccolo e idratare i capelli in profondità.

Dividi in sezioni i capelli

Dividi i capelli in quattro parti uguali e fissa ciascuna sezione con una clip e asciugala con un diffusore a bassa temperatura finché ciascuna sezione non sarà asciutta al 50%. Inizia dalla parte posteriore e dividi le sezioni in sottosezioni più piccole. Per ridurre l'effetto crespo e aiutare a prevenire i danni termici, applica una piccola quantità di olio, grande quanto un pisello e la tua crema idratante preferita dalle radici alle punte.

Usa un diffusore

Il diffusore è importante quando si hanno i capelli ricci, perché aiuta a controllare il flusso di calore e aria. Potrebbe essere necessario acquistarne uno separatamente, ma vale la pena investire, poiché un getto d'aria dal normale ugello dell'asciugacapelli può trasformare i ricci in una palla crespa. Posiziona il diffusore vicino al cuoio capelluto e solleva delicatamente i capelli alla radice per aggiungere volume. Ricorda poi di asciugare i capelli per l'80% e lasciare asciugare il restante 20% all'aria. Ciò eviterà che i capelli si secchino.

Attenzione, però, che i diffusori danno molto volume e possono anche creare un restringimento dei ricci (boccoli a turacciolo), se desideri un maggiore controllo del volume e onde più morbide, l'asciugatura all'aria o l'utilizzo di un asciugacapelli con cappuccio è la soluzione migliore. Evita di toccare i capelli finché non sono completamente asciutti per ridurre un ventuale effetto crespo.