La Petunia è una pianta molto comune e apprezzata, nota soprattutto per i suoi fiori dai colori brillanti. Proprio per questo motivo è spesso utilizzata come ornamento per balconi.
Ci sono piccoli dettagli a cui prestare attenzione se vuoi far sì che la tua Petunia fiorisca il più possibile.
Vediamo quali sono.
- Stagione: la Petunia può essere pianta all’esterno all’inizio della stagione invernale. In questo modo in primavera sarà pronta per la fioritura.
- Pulizia: se la pianta è ancora piccola, per massimizzarne la crescita puoi staccare delicatamente i suoi germogli. Ciò fa sì che ne nascano di nuovi.
- Acqua: innaffiare troppo frequentemente può causare problemi alla Petunia. Il metodo per assicurarti che la pianta abbiamo la giusta quantità di acqua è innaffiarla solo quando il terreno si presenta asciutto. Se noti che rimane umido per molto tempo, puoi valutare di cambiarlo con un terreno più drenante.
- Luce: la carenza di luce può comportare una fioritura minima per la Petunia. L’ideale è che la pianta goda di 3-5 ore al giorno di luce. Tuttavia, durante l’estate, quando le temperature sono troppo elevate, è importante spostarle in una zona all’ombra.
- Fertilizzante: durante la fase di fioritura la pianta potrebbe aver bisogno di nutrienti. Puoi aggiungere del compost o un fertilizzante organico.
Fonte|Video: Pure Greeny