Quasi tutte le piante possono essere moltiplicate attraverso il metodo della talea. È molto semplice come procedimento, eppure a volte non genera il risultato sperato.
Seguendo alcuni accorgimenti, come disinfettare bene gli strumenti da lavoro e le forbici prima di usarle su una pianta, e usando un "ingrediente" speciale, potrai moltiplicare con successo ogni pianta.
Ecco cosa dovresti sapere.
- Una delle cose da avere sempre a portata di mano quando si vuole moltiplicare una pianta, è lo sfagno (muschio della torba). È facilmente reperibile nei vivai e nei negozi di giardinaggio.
- Immergi un pugno di sfagno in un po’ d’acqua per 5 minuti, dovrà idratarsi molto bene. Strizzalo accuratamente e inseriscilo nel vasetto o bicchiere che vuoi usare per far crescere la tua talea. Adesso infila la talea nello sfagno e riempi tutti i vuoti che si creano nel bicchiere con quello rimanente.
- Lo sfagno è utile per non far marcire le radici delle talee e farle crescere sane e robuste.
- Inserisci il tutto in una busta di plastica da riciclare per creare un effetto serra.
- Un altro metodo da provare consiste, invece, nel far crescere la talea in acqua. Versa sempre lo sfagno in una ciotola con dell’acqua e aggiungi la talea, dopo qualche settimana cominceranno a spuntare le radici.
Fonte| Video: Elena Matveeva