Come avere un’azalea piena di fiori

Per una piantina sana e fioriture abbondante dovrai fare in questo modo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 22 Maggio 2024

Le azalee sono piante meravigliose, diffuse e apprezzate soprattutto per le fioriture abbondanti dai colori vivaci.

Si tratta di una pianta dalle dimensioni modeste (non supera i 90 cm di altezza), il che la rende perfetta per la coltivazione in vasi e fioriere.

La primavera è il mese perfetto per godere di meravigliose azalee.

Ma come fare ad avere una piantina piena di fiori?  Non temere, non è necessario acquistare alcun tipo di prodotto industriale, aggressivo e nocivo.

Ci sono però una serie di step che puoi implementare nella cura della tua azalea, per assicurarti di avere una pianta in salute e di conseguenza una fioritura sana e abbondante.

Vediamo quali sono e cosa fare.

5 step per un'azalea piena di fiori

Posizione

Il principale fattore che può influenzare una fioritura più o meno abbondante è il posto in cui è posizionata, ovvero la quantità di luce che riceve quotidianamente. L'azalea predilige, durante la fioritura, una grande dose di luce diretta: almeno 6 ore al giorno. Assicurati, tuttavia, che non sia esposta durante le ore più calde della giornata.

Annaffiature 

Dare acqua alle piante è sempre questione di equilibri. Troppa acqua, o troppo poca, possono indurre la pianta in una condizione di stress che può influire sulla fioritura. Per le azalee le annaffiature devono essere regolari, almeno 1 volta a settimana durante il periodo della fioritura.

Terriccio

Per quanto riguarda il terreno che ospita la tua azalea, è importante tenere a mente che questa pianta è acidofila quindi predilige terreni adatti a queste sue esigenze (con un pH compreso tra 4 e 6).

Concime

Il terreno può essere sempre arricchito con i giusti nutrienti, tuttavia non è necessario acquistare concimi industriali. Si può utilizzare anche del fertilizzante naturale liquido, ricavato da scarti di frutta e verdura, da fornire regolarmente al terreno che ospita la piantina.

Potatura

In realtà non si tratta di una vera e propria potatura radicale, tuttavia di tenere l'azalea sempre pulita e ordinata. Non è un fattore meramente estetico ma eliminare eventuali fiori e rami appassiti può aiutare la pianta ad indirizzare le sue energie verso nuovi boccioli.