Come coltivare correttamente le piante grasse

Presta attenzione a questi piccoli particolari nella cura delle piante grasse.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 6 Aprile 2023

Le piante grasse includono una vasta varietà di piante molto apprezzate e comuni. Che sia in casa o in giardino, queste piante sono molto diffuse anche perché considerate di facile coltivazione.

Tuttavia, come accade per tutte le tipologie di piante, anche queste necessitano di accorgimenti specifici affinché la loro crescita sia sana e rigogliosa.

Vediamo quali sono.

  1. Luce: le piante grasse amano la luce del sole, e questa è fondamentale per il loro processo di crescita. É opportuno quindi posizionarle in zone soleggiate del terrazzo o del giardino. Inoltre, è importante assicurarsi che la temperatura stabile ed evirare i bruschi cali di temperatura.
  2. Acqua: è una credenza comune quella che le piante grasse non abbiano bisogno di acqua. Tuttavia, non è proprio così: nei mesi più caldi sarà sufficiente dare acqua una volta a settimana; mentre nelle stagioni più piovose è opportuno fermarsi per un po’.
  3. Terreno: la composizione del terreno è importante per lo sviluppo delle piante grasse. Per queste infatti è importante soprattutto evitare il ristagno dell’acqua con uno strato drenante.