In casa capita spesso di avere avanzi di cibo, che normalmente butteremmo nella spazzatura.
Tuttavia molti di questi possono essere utilizzati per generare nuove piante e di conseguenza nuovi frutti.
Vediamo quali sono e come fare per far crescere nuove piante in casa.
- Cipolle: puoi coltivare le cipolle semplicemente piantandone una intera nel terreno o inserendola nell’acqua.
- Menta: dai rametti della menta che normalmente avanzano in cucina si possono ricavare nuove piantine, semplicemente inserendole nel terreno con un po’ di compost.
- Peperoncino: per avere nuove piante di peperoncino ti basterà prenderne uno secco, estrarne i semi e ripiantarlo. Quando spunteranno le nuove piantine spostale in un vaso più grande.
- Aglio: per coltivare nuove piantine di aglio ti basta semplicemente separarne gli spicchi e piantarli separatamente nel terreno.
- Ananas: il ciuffo dell’ananas che normalmente butteresti via può generare una nuova pianta se messo un paio di giorni in acqua. Così comincerà a radicare e quando ciò avverrà potrai spostarlo in un vaso più grande.
- Peperoni: dall’interno dei peperoni maturi ricava i loro semi e piantali nel terreno con del compost.
- Coriandolo: per ottenere delle piantine di coriandolo devi grattare i semi con della carta vetrata e piantarli nel terreno.
- Patate: tieni le patate al buio per una quindicina di giorni, in questo modo germoglieranno. Ora possono essere piantate nel terreno.
- Zenzero: per avere nuove piante di zenzero, dovrai mettere in ammollo il tubero per 12 ore. Dopodiché piantali nel terreno con del compost.
- Pomodori: Taglia i pomodori in fettine spesse più o meno mezzo centimetro e posizionale in un vaso ricoprendole di terreno. Quando le piantine cominceranno a crescere trasferiscile in vasi individuali.
Fonte|video: Garden Tips