Come coltivare “gli orecchini di dama”: la bellissima pianta colorata

Questa bellissima pianta è facile da coltivare, ma ci sono alcune informazioni di base che è meglio conoscere. Ecco quali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 12 Marzo 2024

La pianta fucsia è una specie molto affascinante, conosciuta anche con il nome di "orecchini di dama".

Questo particolare appellativo è dovuto all'affascinante forma che assumono i suoi fiori: penduli con colori molto vivaci, che ricordano appunto un accessorio di moda.

Ne esistono diverse varietà, una più bella dell'altra!

É una pianta relativamente facile da coltivare, infatti la si può trovare coltivata sia in terra che in vaso, e fiorisce dalla primavera fino all'autunno con un picco che generalmente coincide con l'estate.

Come tutte le piante, anche "gli orecchini di dama" hanno bisogno di particolari attenzioni e specifiche cure.

Vediamo quindi quali sono i principali aspetti della sua coltivazione e a cosa prestare attenzione.

  1. Luce: questa pianta ama i luoghi particolarmente luminosi ma non la luce diretta, è quindi opportuno esporla in un luogo parzialmente ombreggiato.
  2. Temperatura: teme molto le gelate, per questo è importante proteggerla nei mesi più freddi.
  3. Acqua: si tratta di una pianta che predilige l'umidità, quindi va irrigata regolarmente in quantità elevate. Bisogna però fare attenzione ai ristagni di acqua, che potrebbero farla marcire molto velocemente.
  4. Terreno: la pianta fucsia predilige terreni ben drenati, meglio se arricchiti con sostanze organiche come il compost.
  5. Potatura: per stimolare la crescita di nuovi germogli è importante effettuare le operazioni di potatura ad inizio primavera. Ricorda di utilizzare sempre attrezzi puliti e disinfettati.
  6. Parassiti: potrebbe subire l'attacco di parassiti, specialmente afidi e cocciniglie. Proteggila quindi con un pesticida naturale, da applicare regolarmente.
  7. Riproduzione: la riproduzione de "gli orecchini di dama" può avvenire per talea o per semina.