Come nutrire i gerani in primavera

Come, quando e cosa usare per fertilizzare i tuoi gerani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 27 Aprile 2024

Il geranio è un fiore che spesso abbellisce balconi e terrazzi. Si tratta di una pianta molto facile da coltivare e senza particolari esigenze, anche per questo motivo è così comune.

Per fiorire al meglio, tuttavia, i gerani hanno bisogno di nutrienti.

Vediamo quindi come dosarli, con quale frequenza e come fornirli per godere dei meravigliosi fiori che producono.

  1. Frequenza: ci sono diversi momenti ideali per fertilizzare i gerani. Uno sicuramente è quando vengono piantati e/o travasati. Si possono utilizzare in questo caso fertilizzanti naturali come il compost (in questo caso con cadenza mensile) o liquidi (ogni 2-3 settimane).
  2. Quando: altri momenti ideali sono nella fase prima della fioritura, cioè quando iniziano a comparire i primi boccioli e fino all’estate. Nella stagione autunnale, invece, si possono ridurre: in questo periodo la pianta non ha bisogno di nutrienti in quanto è dormiente.
  3. Quale fertilizzante: tra i fertilizzanti naturali più adatti ai gerani troviamo sicuramente i fondi di caffè e il sale di Epsom, che forniscono le quantità di nutrienti e minerali necessari alla pianta per crescere sana e forte.

Come fare un fertilizzante naturale per i gerani

Uno dei fertilizzanti per i gerani più semplici da realizzare in casa è quello a base di buccia di banana. Per questo motivo, non buttarla nell'umido!

Ti basterà semplicemente sminuzzarla e poi cospargerli intorno al terreno che ospita la tua piantina, interrandoli leggermente.

In questo modo la piantina assorbirà tutti i nutrienti e le vitamine di cui necessita.