La citronella è una pianta sempreverde, nota soprattutto per il suo profumo inebriante che funge anche da repellente naturale per insetti e zanzare.
Per questo motivo è molto comune e apprezzata, e si trova spesso coltivata anche in casa soprattutto in balconi e giardini.
Il fatto che la citronella sia una pianta che si adatta bene a quasi ogni tipo di ambiente la rende una pianta di facile coltivazione; tuttavia, come per ogni pianta, ha caratteristiche specifiche che vanno rispettate. Affinché cresca sana e rigogliosa, infatti, ci sono alcune informazioni di base da conoscere in modo da poterla curare con maggiore attenzione.
Vediamo quali sono.
- Propagazione: il modo migliore per moltiplicare la citronella è inserire un ciuffetto di pianta matura nel terreno e farlo radicare. Per quanto riguarda la semina, invece, i semi si presentano molto piccoli e richiedono molta esperienza per germogliare.
- Stagione: per quanto riguarda la crescita, la citronella raggiunge il culmine all'inizio della primavera fino alla fine dell'estate. Quando iniziano i mesi più freddi, invece, la sua crescita rallenta.
- Contenitore: le dimensioni del vaso devono essere adatte ad ospitare questa pianta, in quanto le sue radici – se costrette in uno spazio troppo piccolo – potrebbero incorrere in uno stato di stress e rallentarne la crescita. Prediligi quindi vasi larghi e profondi.
- Terreno: il terriccio che ospita la citronella è un elemento fondamentale affinché cresca al meglio. Necessita di un terreno non troppo compatto e drenante. Inoltre, questa pianta predilige terreni leggermente acidi quindi puoi integrare del compost.
- Posizione: la citronella cresce bene in ambienti molto soleggiati, godendo quindi della luce diretta del sole. Tuttavia, se le temperature sono eccessivamente alte è meglio spostarla in un luogo più fresco.
- Fertilizzanti: anche per questa pianta è buona norma integrare i nutrienti di cui ha bisogno per la crescita con del fertilizzante. Prediligi sempre composti naturali ed ecologici, e forniscilo con regolarità.
- Problemi: uno dei problemi più comuni che può affliggere la citronella è l'eccessiva umidità che porta le radici a marcire, quindi monitora con attenzione le annaffiature.
Fonte|Video: Pure Greeny