Come coltivare la Dombeya: il fiore dal profumo intenso e particolare

Molti sostengono che abbia il profumo dei biscotti appena sfornati. Ecco come coltivarla.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 22 Marzo 2024

La Dombeya comprende diverse specie di piante dai fiori molto particolari.

Le varietà più note sono conosciute come ortensie, ma ce n'è una che suscita particolare interesse.

La Dombeya rosa, infatti, è molto simile all'ortensia con fiori colorati che creano un effetto mozzafiato.

Tuttavia, il particolare che affascina tutti è il suo profumo: in molti infatti sostengono che abbia lo stesso odore dei biscotti appena sfornati.

Se vuoi sperimentare anche tu questo particolare profumo e cimentarti nella coltivazione della Dombeya, ci sono alcune cose che dovresti sapere.

Infatti, come accade per tutte le piante, anche questa particolare specie ha specifiche caratteristiche ed esigenze che vanno rispettate.

Questo porterà ad una pianta sana e rigogliosa e potrai godere quindi anche tu del suo inebriante profumo!

Vediamo come fare.

  1. Coltivazione: questa pianta particolare si adatta anche alla coltivazione in vaso, ma se piantata direttamente in terreno sviluppa tutta la sua bellezza crescendo in altezza.
  2. Temperatura: si tratta di una pianta che prospera all'esterno, tuttavia va tenuta al riparo da bruschi cali di temperatura e gelate.
  3. Luce: come per tutte le piante, anche per la Dombeya la luce è un importante fattore per la crescita. Tuttavia, non ama molto la luce solare diretta per questo è consigliabile non esporla per troppo tempo al sole.
  4. Acqua: la Dombeya necessita di annaffiature regolari e abbondanti.
  5. Potatura: se coltivata in vaso, è necessario potarla almeno una volta all'anno. Questo sia per eliminare eventuali rami e fiori secchi, ma anche per regolarne e contenerne le dimensioni.