Come coltivare la Vanda Coerulea, l’orchidea blu

Questa particolare orchidea affascina per il suo colore. Ecco come coltivarla in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 27 Marzo 2024

Le orchidee sono tra i fiori più comuni e apprezzati, ne esistono di tante varietà e specie diverse, ognuna più affascinante dell'altra.

Tra queste troviamo anche la Vanda Coerulea, conosciuta anche come "Orchidea blu".

Come si può immaginare, il nome deriva proprio dalla sua particolare colorazione che va dal blu intenso al violetto.

Questa sua caratteristica la rende perfetta anche per la coltivazione all'interno degli ambienti domestici, in quanto dona un tocco di colore alle stanze.

Se questa pianta ha catturato la tua attenzione e hai deciso di provare a coltivarla, ci sono alcune informazioni preliminari che è bene tenere a mente.

Come coltivare l'Orchidea blu

Infatti, come accade per tutte le piante, anche la  Vanda Coerulea ha bisogno di cure specifiche in base alle sue esigenze.

Vediamo quali sono.

  1. Clima: predilige e prospera in ambienti umidi e caldi.
  2. Temperatura: la temperatura ideale è tra i 20-25 gradi. Può anche stare all'esterno, ma attenzione alle temperature notturne: non devono scendere sotto i 10 gradi.
  3. Luce: l'Orchidea blu necessita di almeno 4 o 5 ore di luce solare, per crescere sana e rigogliosa. Tuttavia è preferibile che sia indiretta, quindi filtrata ad esempio da una tenda.
  4. Terreno: il terreno per la  Vanda Coerulea deve essere ben drenato e ricco, per nutrire la pianta con tutte le sostanze di cui ha bisogno.
  5. Acqua: le annaffiature devono essere regolari e costanti.
  6. Fertilizzante: puoi integrare i nutrienti di cui ha bisogno con dei fertilizzanti naturali, da fornire ogni 2 settimane.