Come coltivare le azalee: i consigli utili

Tutto ciò che c’è da sapere per avere una pianta sana e bellissimi fiori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 28 Aprile 2023

L’azalea è una pianta ornamentale molto comune e apprezzata, in quanto produce dei fiori profumatissimi e di colori variegati.

Per coltivarla correttamente bisogna seguire dei piccoli accorgimenti, in modo che la pianta sia sana e assicuri una fioritura rigogliosa.

Vediamo quindi cosa bisogna sapere per curare l’azalea.

  1. Posizione: l’azalea deve essere posizionata in un ambiente luminoso, ma non direttamente esposto alla luce solare. Se posizionata in un luogo troppo buio l’azalea non avrà la forza di fiorire.
  2. Acqua: soprattutto durante i periodi più caldi dell’anno, l’azalea ha bisogno di abbondante acqua. Assicurati quindi che il terreno che la ospita sia sempre abbastanza umido ma fai attenzione ai ristagni: potrebbe marcire.
  3. Fertilizzanti: questi sono fondamentali per fornire alla pianta di cui ha bisogno per crescere sana e forte. Per farlo è consigliabile utilizzare fertilizzanti naturali ricchi di sostanze nutritive importanti.
  4. Malattie: uno dei sintomi più comuni di un’azalea malata è la perdita di fiori e foglie. Infatti se colpita da funghi e malattie il suo stato di salute ne risente. A questo proposito è opportuno proteggerla con pesticidi naturali.
  5. Rinvaso: se hai necessitò di trasferire la pianta in un contenitore più adatto, puoi farlo ma assicurati che il terreno sia drenante: puoi utilizzare sabbia o argilla espansa.