
Quando facciamo la spesa, spesso compriamo più alimenti di quanto realmente necessario. Questo può portare a troppi avanzi, cibi che vanno a male e la frustrazione di non sapere come sfruttarli. Ecco alcune idee su come conservare alcuni alimenti comuni per evitare sprechi.
Se hai avocado troppo maturi, non buttarli via! Tagliali a metà e rimuovi la polpa. Metti la polpa nel boccale di un frullatore a immersione e aggiungi il succo di un limone. Frulla fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Versa la crema in uno stampo in silicone o in un contenitore di vetro temperato. In questo modo, potrai prevenire che l’avocado vada a male e gustarlo in seguito in piatti o come spalmabile.
Per mantenere la cipolla fresca dopo averla tagliata, utilizza un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Metti all'interno la cipolla e chiudi bene il contenitore. Conserva in frigorifero: in questo modo, la cipolla si manterrà saporita e fresca per un periodo prolungato.
Se ti ritrovi con dei ciuffi di prezzemolo avanzati, tritali finemente su un tagliere. Trasferisci i coriandoli in un contenitore di plastica a chiusura ermetica. Aggiungi un po’ di pangrattato, un pizzico di sale, olio extravergine d'oliva e succo di limone. Mescola bene e potrai conservare questo mix in frigorifero per oltre una settimana, pronto da utilizzare in molte ricette.
Seguendo questi semplici consigli, potrai ridurre gli sprechi alimentari e sfruttare al meglio gli avanzi. Conservare correttamente gli alimenti non solo aiuta l’ambiente, ma ti permette anche di risparmiare e di godere di cibi freschi e gustosi.