Come conservare il cibo più a lungo e non sprecarlo: 4 trucchetti semplici

Con questi metodi il cibo in frigo durerà più a lungo e non si guasterà subito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 12 Marzo 2024

Il cibo è una parte fondamentale della nostra vita, eppure lo spreco alimentare è un problema che ci riguarda da vicino in quanto è molto comune.

A chi non è mai capitato, infatti, di dimenticare qualche alimento in frigo e trovarlo ormai rovinato?

Se uno dei passi più importanti è imparare a fare una spesa più consapevole, regolando la quantità in base alle nostre esigenze, un altro step fondamentale è la conservazione del cibo stesso.

Specialmente quando si tratta di alimenti freschi, oltre alla data di scadenza indicata sulla confezione, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possiamo mettere in atto per quando riguarda il modo in cui questi vengono conservati.

Frutta, verdura e formaggi infatti sono gli alimenti che più rischiano un deperimento veloce, e quando questo accade è un vero peccato poi doverli buttare.

Vediamo quindi alcuni trucchetti per conservarli al meglio.

  1. Carote: se hai delle carote fresche e desideri conservarle a lungo termine puoi lavarle e pelarle. Poi inseriscile, tagliate a pezzi più piccoli, in un contenitore ermetico pieno di acqua.
  2. Limone: quando si apre un limone non sempre si riesce a terminarlo tutto in unica volta. Prendi un piattino, versa un filo d'acqua al suo interno e riponi il limoni con la parte del taglio a contatto con l'acqua. Si conserverà senza seccarsi per 2/3 giorni.
  3. Frutti di bosco: una volta inseriti in una vaschetta, coprili con un foglio di carta da cucina per preservarne la freschezza. Poi richiudi con il tappo.
  4. Formaggi: uno dei migliori modi per conservare i formaggi è riporli in frigo avvolti in un foglio di carta forno.

Fonte|Video: A Casa Di Mamma Fabiana