Come conservare il gelato artigianale o confezionato: i trucchi per mantenerlo morbido (e senza ghiaccio)

Per mantenere il gelato, artigianale o confezionato, sempre morbido e privo di cristalli di ghiaccio, è importante conservarlo correttamente. Prova questi trucchi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Agosto 2024
* ultima modifica il 09/08/2024

Rinfrescarsi in estate con un buon gelato: impagabile. Non solo quando si è fuori, passeggiando, ma anche a casa. Basta tenerne sempre un po' in freezer. Certo: a volte si sbaglia la conservazione e ci si trova con confezioni molli perché intaccate dal ghiaccio oppure con gelato artigianale immangiabile perché duro come il marmo.

La prima cosa è considerare le differenze tra i due. Il gelato artigianale, prodotto con ingredienti freschi e senza conservanti, richiede attenzioni particolari rispetto a quello comprato al supermercato, spesso contenente stabilizzanti che ne prolungano la durata.

Insomma: ecco come conservare il gelato artigianale o confezionato per mantenerlo morbido a lungo e senza ghiaccio, anche a casa.

Come conservare il gelato confezionato

Il gelato confezionato, acquistato al supermercato, ha il vantaggio di contenere stabilizzanti e emulsionanti che ne migliorano la durata. Tuttavia, ci sono comunque delle accortezze da seguire per conservarlo al meglio.

  • La temperatura ideale per conservare il gelato è tra -18°C e -20°C. Assicurati che il freezer sia impostato correttamente: è fondamentale per mantenere la consistenza e il sapore del gelato.
  • Evita poi di posizionare il gelato vicino alla porta del congelatore, dove la temperatura può variare maggiormente a causa delle aperture frequenti. Posizionalo in fondo o al centro: aiuta a mantenere una temperatura costante.
  • Assicurati che il contenitore del gelato sia ben chiuso. Se il coperchio originale è danneggiato, puoi trasferire il gelato in un contenitore ermetico per prevenire la formazione di ghiaccio e la perdita di sapore.
  • Anche se il gelato confezionato ha una durata più lunga, è consigliabile consumarlo entro 1-2 mesi dall'acquisto per garantire una migliore qualità. Dopo questo periodo, può iniziare a formarsi ghiaccio e il sapore può contaminarsi.
  • Ogni volta che il gelato viene scongelato e poi ricongelato, si altera la sua struttura e si forma ghiaccio. Evita quindi di lasciare il gelato fuori dal freezer per periodi prolungati.

Come conservare il gelato artigianale

Passiamo ora al gelato artigianale comprato in vaschette. Il gelato artigianale, essendo privo di conservanti e stabilizzanti artificiali, richiede maggiori cure nella conservazione. Seguire alcune semplici regole può aiutarti a mantenerlo delizioso come appena fatto.

  • Come per il gelato confezionato, il gelato artigianale dovrebbe essere conservato a una temperatura tra -18°C e -20°C. È particolarmente importante evitare sbalzi di temperatura che possono influire negativamente sulla consistenza e quindi è sempre meglio riporlo in freezer senza lasciarlo sul tavolo troppo a lungo.
  • Utilizza i contenitori ermetici, preferibilmente di plastica dura o vetro, per evitare che il gelato assorba odori dal congelatore.
  • Il gelato artigianale dovrebbe essere consumato entro una settimana dalla produzione per godere della sua freschezza e del suo sapore ottimale. Dopo questo periodo, può iniziare a perdere le sue caratteristiche organolettiche.
  • L'aria è nemica del gelato. Per ridurre al minimo l'aria all'interno del contenitore, si può appoggiare un foglio di pellicola trasparente (scegline una 100% riciclabile!) direttamente sulla superficie del gelato prima di chiudere il coperchio.
  • Se prevedi di conservare il gelato per più di una settimana, è utile mescolarlo bene prima di rimetterlo in freezer. Questo aiuta a mantenere la cremosità e ridurre la formazione di cristalli di ghiaccio.

Come evitare che si formi la patina di ghiaccio

La formazione di ghiaccio sulla superficie del gelato è un problema comune che può compromettere la qualità del dessert e che può giustamente darti fastidio. È però possibile ridurre al minimo questo problema, prima di tutto utilizzando contenitori ben chiusi per limitare l'esposizione all'aria, anche nel caso dei gelati confezionati singolarmente. La presenza di aria nel contenitore di carta favorisce infatti la formazione di cristalli di ghiaccio.

Come accennato prima, anche coprire la superficie del gelato con pellicola trasparente riciclabile prima di chiudere il coperchio aiuta a ridurre il contatto con l'aria e quindi la formazione di ghiaccio (nel caso di vaschette artigianali o confezionate).

Ricordati poi che mantenere una temperatura costante nel congelatore è fondamentale. Ogni variazione di temperatura può causare la formazione di cristalli di ghiaccio. E quando si preleva il gelato dal congelatore, andrebbe evitato di lasciarlo fuori per troppo tempo. Scongelamenti parziali seguiti da ricongelamenti favoriscono la formazione di ghiaccio.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.