Come conservare il sale per evitare che assorba l’umidità (rischiando di buttarlo via)

Per tenere asciutto il sale si può ricorrere al riso, ma non è l’unica soluzione per evitare questo problema. L’acqua infatti compromette il sale, rischiando di fartelo buttare via. Ma per mantenerlo asciutto e libero da grumi puoi provare anche altri metodi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 3 Febbraio 2024
* ultima modifica il 04/02/2024

Ti sarà forse capitato di notare nelle saliere dei ristoranti dei piccoli chicchi di riso mescolati al sale. Non è una svista, ma uno dei metodi che ti permettono di tenere il sale asciutto, evitando che assorba l'umidità.

Anche il sale, infatti, ha bisogno di essere conservato al meglio. Ingrediente fondamentale in molte cucine, può facilmente assorbire umidità dall'ambiente circostante, compromettendo la sua consistenza e influenzando il suo utilizzo nelle ricette quotidiane.

Ecco dunque gli effetti dell'umidità sul sale, le ragioni per cui il sale tende ad assorbire umidità e alcuni consigli pratici per conservare il sale in modo da mantenerlo asciutto e libero da grumi.

Gli effetti dell'umidità sul sale

L'umidità è uno dei principali nemici del sale. Quando il sale entra in contatto con l'umidità atmosferica presente in tutte le case (anche se non te ne accorgi), può formare grumi indesiderati, rendendolo più difficile da dosare e sciogliere durante la cottura.

Inoltre, l'umidità può alterare la struttura cristallina del sale, compromettendone la qualità e influenzando il suo sapore.

Perché il sale assorbe umidità

Ma facciamo un passo indietro. Addirittura, il viene utilizzato per asciugare gli ambienti o per drenare le gambe attraverso impacchi. Questo perché la capacità del sale di assorbire umidità è legata alle sue caratteristiche chimiche.

Il sale è igroscopico, il che significa che ha la capacità di assorbire e trattenere l'umidità dall'ambiente circostante. Questa proprietà è particolarmente evidente in ambienti umidi, come quelli della cucina.

Come conservare il sale per evitare che assorba acqua

A questo punto, quindi, come contrastare questa sua caratteristica naturale evitando che il sale assorba l'umidità della cucina e i vapori delle ricette?

  • Conservare il sale in contenitori ermetici è uno dei modi più efficaci per proteggerlo dall'umidità. I contenitori ermetici impediscono l'ingresso dell'umidità, mantenendo il sale asciutto e libero da contaminazioni esterne.
  • Posizionare all'interno del contenitore del sale del riso, come già hai visto, ha la capacità di ridurre l'umidità, contribuendo a mantenere il sale in condizioni ottimali. Il riso, infatti, funge da agente assorbente e contribuisce a mantenere il sale asciutto, prevenendo la formazione di grumi e garantendo che il sale conservi la sua consistenza fine.
  • Quando non in uso, copri accuratamente il contenitore di sale per evitare l'esposizione diretta all'aria. L'aria umida può accelerare il processo di assorbimento dell'umidità.
  • Infine, anche se sembra banale dirlo perché lo si ripete spesso, conserva il sale in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e umidità e lontano dalla luce solare diretta. Sono tutti accorgimenti semplici e ribaditi alla nausea, ma davvero efficaci.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.