Come conservare meglio la colomba di Pasqua: strategie per evitare sprechi

La colomba di Pasqua è un dolce tradizionale che merita di essere gustato e apprezzato fino all’ultima fetta. Utilizzando queste strategie per conservarla al meglio, puoi ridurre lo spreco e assicurarti che ogni fetta sia fresca e gustosa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 30 Marzo 2024
* ultima modifica il 30/03/2024

La colomba di Pasqua è un dolce tradizionale amato da moltissime persone, al pari di pandoro e panettone. Sembra quasi un simbolo: oltre che di Pasqua, dell'arrivo della primavera.

Ma come conservare questo delizioso dessert lievitato per evitare lo spreco e assicurarsi che rimanga fresco e gustoso il più a lungo possibile? Seguendo queste semplici regole di conservazione potrai mantenere morbida e fresca la tua colomba un po' più a lungo, evitando di abbuffarti e allo stesso tempo combattendo lo spreco.

Il suo sacchetto

Una delle prime considerazioni da fare quando si tratta di conservare la colomba di Pasqua è la temperatura ambiente. Se la tua casa è fresca e asciutta, è possibile conservare la colomba semplicemente riponendola nel suo sacchetto di plastica, da chiudere molto bene con un gancio.

Assicurati però di mantenerla anche lontana da fonti di calore e umidità e di consumarla entro pochi giorni (circa una settimana).

Una campana di vetro

La stessa funzione del sacchetto la svolgerà la classica campana di vetro per torte, chiamata da alcuni "alzatina". Mettendo la colomba al suo interno, eviterai che si secchi o che diventi stantia.

Suggerimento bunus: sfruttando la combinazione sacchetto più campana di vetro la colomba resterà ancora più morbida, perché eviterai ancor più efficacemente il contatto con l'aria esterna.

La pellicola

Anche la pellicola per alimenti è indicata per allungare la vita alimentare della colomba di Pasqua una volta aperta, ma solo se il suo sacchetto originale di plastica non è disponibile, perché magari s'è rotto durante l'apertura. Sarebbe infatti uno spreco aggiuntivo utilizzare altra plastica quando il sacchetto stesso è perfettamente utilizzabile!

In freezer

Se l'idea è quella di mangiare la colomba avanzata anche dopo molto tempo, allora il freezer viene in tuo aiuto. Taglia a fette la colomba, riponila in un contenitore ermetico oppure in un sacchetto adatto alla congelazione e riponila nel freezer. Durerà qualche mese e ogni volta che avrai voglia di colomba di Pasqua potrai estrarre una fetta, lasciare che si scongeli e scaldarla in forno per qualche minuto per farla tornare fragrante.

Altre ricette

Quando, invece, pensi di non riuscire a consumarla tutta, prima di buttarla pensaci comunque due volte. La colomba può tornarti utile per altre ricette antispreco, come per esempio il tiramisù di colomba o una torta veloce che sfrutta questo lievitato come base, magari sbriciolandolo o frullandolo.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.