Le piante di pomodori e pomodorini, se lasciate senza supporti, cominciano a crescere in ogni direzione. In questo modo la pianta sarà più incline a produrre frutti di scarsa qualità e ad ammalarsi.
Realizzare dei supporti, sarà quindi essenziale per far crescere la pianta in salute e a proteggerla anche da colpi di vento, pioggia e intemperie.
Esistono diversi modi per realizzare dei supporti, ecco come fare.
- Il primo è il più semplice, basterà usare delle stecche di legno o di bambù, inserirle nel terriccio abbastanza in profondità, e legare con dello spago la pianta al sostegno.
- Un altro modo, è realizzare un treppiede con tre stecche di legno o di bambù, legarle insieme all’estremità e inserirle intorno alla pianta. Dopo averlo inserito nel terriccio, crea una barriera con lo spago per far crescere la pianta solo in verticale, e non in tutte le direzioni.
- Puoi provare anche il metodo delle stringhe di metallo, inserendone una alla base della pianta nel terriccio e una sul soffitto sopra la pianta, se ne hai uno a disposizione. Adesso fissa uno spago alla base e attorciglialo attorno alla pianta, per poi fissarlo al secondo gancio sul soffitto.
- Infine, puoi provare con una rete da giardinaggio. Tagliandone una della giusta misura e posizionandola attorno alla pianta che sta germogliando.
Fonte| Video: GARDEN TIPS