La Cycas è una pianta molto comune e apprezzata, coltivata spesso in giardino ma che si presta bene a vivere anche in vaso.
É conosciuta soprattutto per le sue foglie larghe, appuntite e di un verde brillante.
Pur essendo una pianta relativamente semplice da coltivare, necessita di accorgimenti specifici ai suoi bisogni.
Vediamo quali sono.
- Acqua: va annaffiata con regolarità, soprattutto nel momento in cui si nota che il terreno attorno alle sue radici si sta asciugando troppo. É una pianta che non tollera i ristagni, per questo è opportuno – specialmente in vaso – fornire uno strato drenante come l’argilla espansa.
- Esposizione: la Cycas si adatta bene ai climi temperati, per questo motivo è importante che riceva più luce possibile anche se non diretta. Tuttavia, resiste anche ai climi più freddi.
- Rinvaso: si tratta di una pianta a crescita molto lenta, per questo motivo il rinvaso può essere effettuato anche ogni 3-4 anni trasferendo la pianta semplicemente in una vaso più grande.
- Foglie secche o danneggiate: le foglie secche o danneggiate possono essere eliminate periodicamente, per dare modo alla pianta di svilupparne di nuove e sane.
- Fertilizzante: a parte durante l’inverno, la Cycas può e deve essere fertilizzata anche se non molto spesso: l’intervallo ideale è di 6-8 settimane. É sempre consigliabile utilizzare fertilizzanti organici che possano dare alla pianta tutti i nutrienti di cui ha bisogno.