Il Pothos è una pianta da appartamento molto apprezzata. Una sua particolarità è che può essere coltivato molto semplicemente anche in acqua.
Può capitare però che le foglie del Pothos in acqua possano iniziare a seccare.
Vediamo quindi quali possono essere le possibili cause e relative soluzioni.
- Immergere correttamente: quando si vuole coltivare il Pothos in acqua è importante che solo la parte inferiore del gambo sia immersa, ovvero quella dove spuntano le radici. Se si immerge troppo le foglie inizieranno a marcire ad appassire.
- Cambiare l’acqua: l’acqua del contenitore che ospita la pianta va cambiata con regolarità. Infatti è importante che sia sempre pulita e si evitino ristagni d’acqua. Puoi effettuare questa operazione una volta a settimana.
- Troppo calcare: l’acqua che contiene la pianta può talvolta contenere troppo calcare. Se noti questo particolare, puoi utilizzare acqua piovana o acqua distillata.
- Troppa luce: l’esposizione solare, si sa, è un fattore fondamentale per le piante. In questo caso il Pothos, quando è coltivato in acqua, se esposto ad una luce eccessiva può seccare. L’ideale per questa pianta è la luce solare indiretta.
- Vaso adatto: il contenitore ideale per coltivare il Pothos in acqua è uno dalla base larga e il collo stretto, in modo da evitare che anche le foglie scivolino all’interno dell’acqua. Inoltre, è opportuno che sia di vetro trasparente in modo che la luce colpisca anche le radici.