Non c'è niente di più bello di avere in casa, sul balcone o in giardino, piante dai fiori colorati che danno un tocco di colore agli ambienti che ci circondano. Per questo motivo ci sono diversi tipi di piante che vengono coltivate proprio a questo scopo. La Vinca è una di queste.
La Vinca è una pianta annuale molto diffusa e apprezzata, in quanto è di facile coltivazione e si adatta molto bene a tanti ambienti, anche quelli dove il caldo estivo è persistente. Si caratterizza per i suoi fiori piccoli e di colori che variano dal bianco al rosa che compaiono all'inizio della primavera e perdurano fino ai primi freddi.
Per avere una fioritura rigogliosa e resistente ci sono una serie di accorgimenti che tutti – che tu sia alle prime armi o un esperto – dovremmo mettere in atto.
Vediamo dunque quali sono.
- Stagionalità: pur essendo una pianta permanente, l'estate è la stagione in cui la Vinca è al culmine della sua fioritura. Per questo motivo è importante rispettare i tempi della pianta e non forzarla.
- Terreno: il terreno che ospita la Vinca gioca un ruolo fondamentale nella sua crescita, in quanto produce molte radici che necessitano di un terreno morbido e ben drenante.
- Potatura: per facilitare la crescita di nuovi rami e boccioli è necessario pulire la pianta periodicamente – ogni 20 giorni -, tagliando via quelli più lunghi e vecchi. Assicurati di farlo con forbici o cesoie ben disinfettate (puoi pulirle prima di ogni utilizzo con della semplice acqua ossigenata).
- Posizione: la Vinca è una pianta che apprezza molto la luce naturale del sole, quindi va posizionata in un posto molto soleggiato e luminoso dove possa ricevere luce diretta per almeno 2-3 ore ogni giorni.
- Fertilizzante: come tutte le piante anche la Vinca necessita di nutrienti per crescere sana e rigogliosa. Questi possono essere integrati con fertilizzanti in polvere naturali o con il compost da fornire con regolarità 2 volte al mese.
- Radici: uno dei problemi più comuni della Vinca è la crescita irregolare delle radici che tendono ad intrecciarsi tra loro. In questi casi è necessario rinvasare la pianta utilizzando un contenitore di dimensioni più adatte.
Fonte|Video: Pure Greeny