Come curare le mani screpolate? Ecco 10 rimedi naturali

Le mani screpolate non sono belle da vedere e possono anche essere dolorose. Ecco quindi una serie di rimedi naturali da applicare regolarmente sulla tua pelle per idratarle in profondità e soprattutto riparare i danni cutanei, che possono essersi formati a causa di saponi, ma anche sbalzi termici.
Valentina Rorato 7 aprile 2020

Le mani screpolate possono essere un vero tormento. Non sono solo esteticamente brutte, ma possono anche provocare dolore. Tagli e arrossamenti, alimentati dall’uso di saponi, detergenti ma anche dal freddo o dall’aria, tendono a bruciare tutte le volte che ti bagni le mani o le igienizzi.

Tuttavia, la causa comune delle mani secche e screpolate è il compromesso strato esterno della pelle. Questo strato idrata naturalmente se stesso, ma se esposto frequentemente a sostanze chimiche, sbalzi termici e sole, si danneggia progressivamente. Pertanto, non è più in grado di idratarsi e di trattenere l’umidità. È dunque importante utilizzare dei prodotti che ti permettano di ricostruire questa barriera protettiva. Quali sono? Ecco alcuni rimedi naturali molto importanti.

Lavati le mani con più attenzione

Il lavaggio ripetuto delle mani può rendere la pelle secca e screpolata. Ma è un’abitudine di salute fondamentale perché ti protegge da germi, batteri, raffreddori e infezioni. Quindi devi lavarle semplicemente con un po’ più di cura. Come si fa? Prima di tutto utilizza dell’acqua tiepida (quella troppo calda tende a seccare la cute). Poi le devi asciugare delicatamente. Tamponale con una spugna morbida fino a completo assorbimento dell’acqua.

Idrata regolarmente le mani

Le tue mani secche e screpolate richiedono un'umidità regolare per guarire. Devi idratarle spesso soprattutto dopo esserti lavato le mani o prima di metterti al sole al sole. Usa una crema nutriente più volte al giorno e non dimenticarti di applicare la protezione solare anche sulle mani.

Usa un esfoliate

Gli scrub non sono utili solo per il corpo. Possono essere molto efficaci ovunque ci sia desquamazione, quindi anche sulle mani. Puoi applicare un prodotto esfoliante nei momenti di maggior arrossamento fino a 4 volte la settimana.

Indossa guanti

Se le tue mani sono spesso immerse in acqua, ad esempio per lavare i piatti o i capelli, considera di indossare un paio di guanti. I guanti aiutano a impedire all'acqua di spogliare la pelle dei suoi oli naturali.

Olio d’oliva

Un impacco a base di olio di oliva può essere molto utile. Applica l'olio sulle mani, indossa dei guanti (possono essere quelli usa e getta, ma vanno bene anche in cotone) e lascialo lavorare per tutta la notte. Al mattino le tue mani saranno come nuove e lisce come quelle di un bambino.

Burro di cacao

Il burro di cacao e il burro di karité sono usati sin dall'antichità per migliorare la salute della pelle. Nutrono e idratano la cute, mantenendo a bada la secchezza. Puoi applicarlo direttamente sulla cute oppure utilizzare la maschera per le mani di cui ti abbiamo raccontato qui la ricetta.

Miele

Mescola un po' di olio vegetale (mandorle, olive, jojoba) con un po' di miele per ammorbidirlo. Poi, applica il composto sulla pelle e lascialo in posa per 20-25 minuti, prima di risciacquare delicatamente

Camomilla

Prepara un infuso a base di camomilla e, una volta pronto, fallo raffreddare. Immergi le mani per almeno dieci minuti. Non devi sciacquare nulla, semplicemente cerca di asciugarle con molta attenzione.

Farina d’avena

Metti 50 grammi di farina di avena a bagno con un po’ di acqua calda. Devi creare una poltiglia morbida. Poi applicala sulla pelle. Ti conviene stendere il composto con l’aiuto di un pennello. L’avena è un prodotto molto lenitivo e aiuterà la tua cute a trattenere l’umidità che le serve.

Burro chiarificato

Il burro chiarificato è un prodotto valido non solo in cucina, ma anche in estetica. Puoi trovarlo anche sotto il nome di ghee o ghi ed è un prodotto a base di latte, acqua e proteine. Agisce come un agente idratante naturale. Utilizzato regolarmente, potresti ottenere da subito ottimi risultati. Come si usa? Come una crema. Strofinalo sulla pelle con movimenti delicati più volte al giorno.