Le rose sono forse i fiori più comuni e apprezzati. La loro pianta si trova coltivata spesso in giardino, ma per chi non dispone di ampi spazi vi è la possibilità di tenerla anche in balcone o sul terrazzo.
Per godere e apprezzare i suoi magnifici fiori, questa pianta ha bisogno di qualche attenzione particolare specialmente se tenuta in un ambiente come il balcone.
Vediamo quindi come fare per farla fiorire al meglio.
- Pulizia: anche le foglie della pianta di rosa necessitano di essere pulite, anche per prevenire eventuali attacchi di parassiti. Per farlo realizza una soluzione con 30 grammi di sapone di Marsiglia (in scaglie o grattugiato) e 500 ml di acqua e utilizza un panno per pulire. Puoi ripetere questa operazione con regolarità, ad esempio una volta ogni 3 settimana.
- Luce: l’esposizione alla luce solare è un fattore rilevante quando si tratta di fioriture. La pianta di rose in particolare necessita di abbastanza luce diretta giornaliera (4-5 ore), quindi posizionala in una zona luminosa del tuo terrazzo.
- Fertilizzanti: non c’è dubbio che una pianta per fiorire abbia bisogno di forza. Questa le viene grazie ai nutrienti, che possono essere integrati attraverso fertilizzanti organici come i fondi di caffè: spargili sul terreno e bagna.
- Potatura: dopo la prima fioritura, ad inizio della primavera, i rami secchi e deboli vanno eliminati per far sì che la pianta concentri tutte le energie nella crescita dei nuovi boccioli.