Come decorare casa in modo creativo riusando i coperchi dei barattoli

Come riciclare i tappi dei barattoli in vetro e creare delle soluzioni sfiziose per i decori della casa. Due idee di riciclo da provare subito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 22 Febbraio 2020

Ma quanto sono utili quei barattoli in vetro anche solo per riporre le piccole cose da mettere in bella vista! Ti ritrovi un buon numero di coperchi mesi via per i tuoi lavori di riciclo creativo? Nel caso avessi qualche coperchio in più puoi riciclare i tappi in modo divertente e utile per decorare casa.

Se ti piace la tavola apparecchiata in maniera originale in vista di un aperitivo organizzato con gli amici, puoi realizzare dei sottobicchieri sfiziosi foderati in sughero. Sarà un modo per avere una bella soddisfazione senza fare male all’ambiente!

Come riciclare i coperchi dei barattoli

Sottobicchieri

Occorrente

Coperchi di barattoli,
cerchi di sughero,
stoffa,
mod podge,
pennello in spugna,
forbici,
matita,
colla a caldo

Procedimento

Prima di iniziare considera che ci vorrà u pizzico di pazienza perché passare più strati di mod podge serve per rendere la stoffa impermeabile.

Traccia sul sughero con la matita i contorni della parte superiore del coperchio e ritaglialo. Fai un cerchio per ogni sottobicchiere.

Taglia la stoffa in cerchi della grandezza del sughero, e passa con il pennello una mano di mod podge sulla stoffina, fai asciugare e ripassa nuovamente il mod podge (se ripassi per tre volte, va ancora meglio). Lascia asciugare bene, quindi, incolla la stoffa che a questo punto sarà impermeabile e inspessita, al sughero facendo una leggere pressione. Lascia asciugare per qualche ora.

Per foderare i sottobicchieri e rendere i pezzi sfiziosi, scegli varie fantasie che però facciamo pendant fra loro per realizzare diversi sottobicchieri e lascia asciugare bene prima di utilizzarli.

Puoi usare i coperchi monopezzo. Nel caso avessi a disposizione i tappi composti da ghiera e fondo, staccherai i pezzi e andrai a foderare il fondo.

Decorazioni da parete o frigo

Vuoi dilettarti con delle decorazioni da parete o da frigo?  Ecco come passare il tempo in modo creativo sfruttando i coperchi e le tue risorse artistiche.

Occorrente

Coperchi di barattoli,
stoffa,
ago e filo,
cartone,
cordoncino,
vernice,
spugnetta,
stoffa di riciclo,
perle,
colla a calo

Procedimento

Realizza un cerchio di cartone della misura del coperchio. Rivesti  di stoffa il coperchio e dai qualche punto di cucito per fissarla. Poi ritaglia un cerchio di cartone e incollalo sul lato non lucido con  colla a caldo. Di seguito fissare il cordoncino intorno al coperchio con colla a caldo.

Poi applica delle foglie realizzate con stoffa di riciclo, e dei piccoli fiori in tessuto sul davanti, applicazioni ricavate da vecchi vestiti ormai inutilizzati. Sbizzarrisciti in base alla tua creatività e realizza una composizione.

Puoi anche incollare anche delle perline o applicazioni a piacere per rendere il “quadruccio” completo. Poi non resta che applicare con la colla un magnete sul retro e appenderla sul frigo. Oppure fai un piccolo foro sul retro in cartone e inserisci un chiodino per appenderla al muro.

Fonte| Morelikegrace