Come decorare vasi di terracotta con il fai da te: l’idea per riutilizzarlo

Trasforma i tuoi vecchi vasi in terracotta in opere d’arte uniche per arricchire il tuo giardino o terrazzo con stile ed originalità usando il découpage e il fai da te.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 8 Aprile 2024

Trasforma i tuoi vecchi vasi in terracotta che ormai stai per buttare in bellissime opere d'arte per arricchire il tuo giardino o terrazzo con un tocco di originalità e creatività. Molte persone si ritrovano spesso a dover fare i conti con l'accumulo di oggetti inutilizzati in casa, ma grazie alla tecnica del découpage, un'antica pratica decorativa francese, è possibile dare nuova vita a quei vasi di terracotta dimenticati, rovinati o inutilizzati. Aggiungi un po' di colore, stile e personalità ai tuoi spazi esterni come un giardino o il tuo balcone, con questa soluzione economica, divertente e affascinante. Trasforma i tuoi vasi in pezzi unici e decorativi che non solo ospitano le tue piante, ma diventano anche un punto focale per attirare gli sguardi e aggiungere un tocco di bellezza al tuo ambiente esterno.

Occorrente

  • Vecchio vaso in terracotta
  • Colori acrilici bianchi
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Tovaglioli decorativi
  • Vernice protettiva lucida
  • Nastrino avanzato o merletto, pizzo
  • Colla a caldo
  • Alcuni pennelli

Procedimento

  1. Iniziamo pulendo accuratamente il vaso in terracotta per eliminare qualsiasi residuo di terra o traccia di piante.
  2. Puoi anche detergerlo con un po' di sapone di Marsiglia e acqua, lascialo poi asciugare completamente.
  3. Una volta che il vaso è completamente asciutto, procedi a dipingerlo interamente di bianco con una semplice vernice acrilica.
  4. Attendiamo che la vernice si asciughi e, se necessario, ripetiamo il processo per ottenere una copertura uniforme.
  5. Successivamente, prepariamo il tovagliolo tagliandolo e riducendolo a uno strato abbastanza sottile.
  6. Applichiamo la colla vinilica sul vaso e posizioniamo il tovagliolo sopra di essa.
  7. Utilizzando un pennello delicato, spalmiamo la colla per far aderire il tovagliolo al vaso, quindi lasciamo asciugare completamente.
  8. Applichiamo poi uno strato di vernice protettiva lucida e lasciamo asciugare nuovamente.
  9. Infine, possiamo decorare ulteriormente il vaso incollando un merletto, pizzo o un nastrino lungo il bordo superiore.
  10. Una volta completato il processo, il vaso è pronto per essere utilizzato come desideriamo, aggiungendo un tocco di stile e originalità all'ambiente.

L'alternativa marina

Questa tecnica è l'ideale anche per arredare una casa al mare o per creare un ambiente dallo stile shabby chic, con un design che richiama il mare, le conchiglie o la spiaggia. Se desideri dare nuova vita a un vecchio vaso in terracotta dall'aspetto trascurato, puoi facilmente trasformarlo utilizzando del semplice spago e qualche sassolino o conchiglia raccolti durante una passeggiata al mare. Applicando un sottile strato di colla a caldo, puoi fissare il spago intorno al vaso e disporre i sassolini e le conchiglie come più ti piace, creando un pezzo unico e originale. Questo vaso personalizzato sarà perfetto per ospitare un bellissimo mazzo di fiori estivi profumati, aggiungendo un tocco di originalità e stile marino alla tua casa.

Con i vecchi centrini

Se abbiamo tantissimi centrini antiquati o merletti delle vecchie federe, si possono abbellire i nostri vasi di terracotta e creare un angolo balcone dal fascino vintage e unico. Riuniamo diversi vasi in terracotta di dimensioni diverse per creare una composizione affascinante che aggiungerà un tocco di originalità al nostro giardino o balcone. L'accostamento tra il caldo colore rossastro intenso della terracotta e il delicato bianco del pizzo creerà un contrasto unico, elegante e armonioso, valorizzando ulteriormente il verde brillante delle piante. Con l'uso di un po' di colla a caldo, possiamo fissare i centrini o i merletti sui vasi in modo sicuro e duraturo, garantendo un risultato finale che vi sorprenderà piacevolmente.