Per avere un bel giardino o un balcone ordinato non bisogna concentrarsi unicamente sulle piante, bisogna dare la giusta attenzione anche ai vasi che le contengono.
Sono costantemente esposti ad agenti atmosferici, acqua e polvere e nel tempo possono macchiarsi o ricoprirsi di sporco. Oltre ad essere brutto da vedere, l'accumulo di sporco può essere anche nocivo per le piante stesse, quindi conviene sempre pulirli periodicamente.
Ecco come fare.
- Puoi usare il sapone giallo, molto utile anche per scacciare gli insetti indesiderati. Spalmane un pezzetto su una spugna inumidita di acqua calde e strofina sulle zone del vaso da pulire. Lascia asciugare al sole, non ci saranno più macchie.
- In alternativa puoi usare il sapone di Marsiglia, basta sciogliere due cucchiai di scaglie in acqua e usa la soluzione sulla zona da pulire. Strofina fino a rimuovere tutto lo sporco e gli aloni, lascia asciugare i vasi al sole.
- Ripeti questi passaggi ogni volta che decidi di usare un vaso per ospitare una nuova piantina, l'ambiente pulito aiuterà sicuramente la crescita della pianta.