
Per avere un bel giardino o un balcone ordinato non bisogna concentrarsi unicamente sulle piante, bisogna dare la giusta attenzione anche ai vasi che le contengono.
Sono costantemente esposti ad agenti atmosferici, acqua e polvere e nel tempo possono macchiarsi o ricoprirsi di sporco. Oltre ad essere brutto da vedere, l'accumulo di sporco può essere anche nocivo per le piante stesse, quindi conviene sempre pulirli periodicamente.
Quando coltivi delle piante in vaso e noti delle macchie bianche, dovrai prestare attenzione alla consistenza delle stesse.
Se si presentano come soffici e "polverose" potrebbe trattarsi di muffe. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di macchie dure, secche e friabili: in questo caso sono dovute a depositi di calcare o sali minerali.
Infatti, quando coltiviamo le piante in vaso questi sono sempre soggetti all'umidità dovuta alle costanti e periodiche annaffiature. L'acqua evapora ma può lasciare dietro di sé questi residui.
Se le macchie derivano dai depositi calcarei dell'acqua, l'ideale per bagnare le piante sarebbe l'utilizzo di acqua addolcita con appositi depuratori.
Se ne hai uno in casa, puoi usare l'acqua che ne deriva per annaffiare le tue piantine. Tuttavia, in quel caso si rende necessario integrare i sali minerali mancanti con dei fertilizzanti ricchi di calcio, magnesio ecc.. per evitare che la pianta soffra i danni dovuti alle carenze di questi importanti elementi.