Come eliminare l’unto dai contenitori di plastica

I contenitori di plastica sono molto comodi per conservare o trasportare il cibo, ma lavarli bene può risultare complicato. Alcuni rimedi per pulirli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 29 Giugno 2024

Quando conserviamo i sughi, o dei cibi particolarmente colorati, nei contenitori di plastica il rischio di tingerli in modo irreversibile è dietro l’angolo.

Per non parlare dei residui di grasso e olio, che rendono le superfici untuose e sono davvero difficili da togliere.

Perché i contenitori restano unti dopo il lavaggio?

I contenitori di sono perfetti per conservare cibi e avanzi. Tuttavia, un problema comune che molti di noi affrontano è l'unto persistente che rimane anche dopo un accurato lavaggio. Questo fenomeno si verifica principalmente a causa delle proprietà della plastica, che tende ad assorbire oli e grassi. Inoltre, alcuni detergenti comuni non sono abbastanza potenti da rimuovere completamente il grasso dalle superfici plastiche, lasciando così una sensazione scivolosa e poco igienica.

Come sgrassare i contenitori di plastica

Per fortuna, ci sono diversi rimedi naturali ed efficaci per sgrassare i contenitori di plastica, utilizzando ingredienti che si trovano comunemente in cucina.

Aceto bianco

L'aceto è un potente sgrassatore naturale. Riempi il contenitore con una miscela di acqua calda e aceto in parti uguali, lascia agire per almeno 30 minuti, quindi lava come di consueto. L'acido acetico nell'aceto aiuta a sciogliere i residui di grasso.

Bicarbonato di sodio

Questo versatile agente di pulizia può essere utilizzato per creare una pasta sgrassante. Mescola bicarbonato di sodio e acqua fino a ottenere una consistenza pastosa, applicala sulle aree unte e lascia agire per circa 15 minuti. Poi, strofina con una spugna e risciacquate.

Limone

Il succo di limone è un altro sgrassatore naturale. Strofina mezzo limone direttamente sulle superfici unte o utilizza succo di limone miscelato con acqua calda. Lascia agire per qualche minuto prima di risciacquare. L'acido citrico nel limone aiuta a rompere le molecole di grasso.

Sapone di Marsiglia

Questo sapone naturale, noto per le sue proprietà detergenti, può essere usato per lavare i contenitori di plastica. Sciogli un pezzetto di sapone di Marsiglia in acqua calda e utilizza la soluzione per lavare i contenitori. Il sapone di Marsiglia è particolarmente efficace contro i grassi persistenti.

Percarbonato di sodio

Riempi i contenitori da smacchiare con dell’acqua distillata e aggiungi un cucchiaio di percarbonato. Lascia agire per una notte intera. Il giorno dopo lava bene i contenitori e le macchie andranno via. Ricordati di non sfregare troppo i contenitori con spugnette o retine, potresti renderli ancora più porosi e far si che le macchie diventino permanenti.