
Se sei un amante della natura e dei paesaggi montani, avrai sicuramente pensato durante qualche tuo sentiero come fanno alcune piante a crescere e spuntare dalle rocce. Certo, non è la prima curiosità che ti può venire in mente, però se ci fai caso alla domanda è un po' insolito che le piante crescano sulle rocce. Eppure… Proviamo allora a capire come sia possibile.
La conformazione dei territori montani e delle rocce incastonate nel terreno permette a molte piante di crescere grazie al fatto che le radici hanno il giusto spazio per incastrarsi tra una roccia e l'altra, ancorandosi saldamente al terreno in profondità e inoltre le stesse rocce proteggono la pianta da calamità atmosferiche, da forti gelate e vento. Il terreno e le rocce sono poi spesso in pendenza e anche questo è un elemento fondamentale visto che proprio la pendenza perfette anche un drenaggio di acqua o neve sciolta.
Le piante inoltre devono ringraziare anche i licheni e i muschi. Questi organismi pionieri sono spesso i primi a colonizzare le rocce nude. I licheni, in particolare, sono in grado di sopravvivere in condizioni estreme e, col tempo, contribuiscono alla formazione di un sottile strato di suolo che può sostenere la crescita di altre piante.
Se sei affascinato dal fatto che molte piante crescano anche sulle rocce e hai il desiderio di creare un tuo ‘‘rock garden'‘ ecco una lista di piante selezionate appositamente poiché si adattano bene al contesto roccioso.