Come far fiorire la tua bouganville

Tutto quello che devi sapere per coltivare una delle più belle piante rampicanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 5 Giugno 2024

La Bouganville è una pianta originaria dell'America del Sud, appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae.

A questa famiglia appartengono diverse piante ornamentali ma la più diffusa e apprezzata è proprio la Bouganville.

Si tratta di una pianta rampicante, foglie verde scuro a forma di cuore e bellissimi fiori generalmente viola, ma che in alcune specie possono essere anche bianchi o rossi).

Il periodo della fioritura coincide con la stagione estiva: da maggio a settembre.

Presta attenzione alla posizione

Che tu debba farla crescere in vaso o piantarla in giardina, assicurati di posizionare la tua Bouganville in un'area ben soleggiata.

Si tratta di una pianta che prospera nei climi caldi e soleggiati, mentre teme molto le gelate: non può vivere al di sotto dei 5 gradi.

Non far ristagnare l'acqua

Un altro fattore al quale prestare attenzione è l'acqua. Le annaffiature possono essere anche abbondanti, ma bisogna fare attenzione ai ristagni idrici.

Questi si verificano quando l'acqua in eccesso rimane per troppo tempo all'interno del terreno e non viene né assorbita né drenata. Ciò, a lungo termine, porta a far marcire le radici della pianta.

Che terriccio usare

Proprio per scongiurare questo rischio, è importante utilizzare un terriccio non troppo compatto e aggiungere del materiale drenante, come la torba e/o dei sassolini sul fondo.

Potatura

Il periodo ideale per la potatura della Bouganville cade nel mese di febbraio, o comunque quando si è certi che la fioritura sia terminata.

Assicurati di utilizzare delle cesoie (o forbici) ben disinfettate e taglia tutti i rami secchi o troppo lunghi, in modo anche di dare dalla painta un aspetto ordinato. Effettua sempre tagli netti e obliqui.