Come fare il terriccio per le piante da appartamento

Se hai delle piante da appartamento, questo è il terriccio migliore per farle crescere sane e forti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 16 Aprile 2024

Per chi ha il pollice verde è piuttosto comune tenere in casa delle piante. Queste hanno esigenze specifiche, anche e soprattutto per l’ambiente in cui si trovano.

Una di queste esigenze è proprio il terreno che le ospita, che deve essere capace di fornire alle piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Perché è importante il terriccio per le piante

Può sembrare un quesito banale, eppure il terriccio delle piante gioca un ruolo fondamentale nella loro crescita sin dal momento del primo travaso o della semina, a seconda dei casi.

Il terreno che ospita le piante, infatti, assolve funzioni importantissime. Prima di tutto, trattiene e rilascia gradualmente la giusta quantità di acqua, drenando quella in eccesso ed evitando quindi che la pianta risenta dei ristagni: questi infatti possono far marcire le radici senza che ce ne accorgiamo.

Inoltre, nutre le piante in quanto al suo interno – nei casi in cui si tratti di terricci di buona qualità – sono presenti importanti sostanze nutritive che contribuiscono al sostentamento e quindi alla crescita sana della pianta stessa.

Infine, il terriccio è l'ambiente ideale per lo sviluppo di nuove radici.

Come realizzare il terriccio per le piante

In commercio se ne trovano diversi tipi, già pronti all'uso. Eppure è possibile realizzare un terriccio apposito per le piante da appartamento fatto interamente di ingredienti naturali.

Vediamo come.

Occorrente

  • Fibra di cocco
  • Sabbia
  • Terreno
  • Compost di foglie

Procedimento 

  1. Per realizzare il terriccio miscela due parti di fibra di cocco e una parte di sabbia.
  2. Unisci anche il terreno e una parte di compost di foglie.
  3. Usa le mani per miscelare bene tutte le componenti.
  4. Utilizza questa miscela per travasare o piantare le tue piante da appartamento.

Altri ingredienti

Per ottenere un terriccio ben drenante, puoi aggiungere anche perlite o argilla espansa. Mentre per arricchirlo in termini di nutrienti è consigliabile utilizzare del compost derivato da materiali organici come gli scarti alimentari.

Fonte|Video: Pure Greeny