Come fermare la diffusione dei funghi nelle piante con un metodo naturale

Per contrastare i funghi possiamo esporre le piante a più luce solare e tagliare i rami in eccesso tra le piante vicine. Questo favorisce una maggiore circolazione dell’aria, che ostacola la proliferazione del fungo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 13 Ottobre 2023

I funghi sono tra i più comuni problemi che possono affliggere una pianta. Dopo i parassiti, infatti, i funghi sono responsabili di numerose malattie che possono minarne lo stato di salute. Per contrastarli, si possono esporre le piante a più luce solare e tagliare i rami in eccesso tra le piante vicine. Questo favorisce una maggiore circolazione dell'aria, che ostacola la proliferazione del fungo.

I funghi sono dei veri e propri nemici invisibili in quanto spesso attaccano silenziosamente e quando si presentano i primi sintomi la pianta risulta ormai già compromessa.

Proprio per questo motivo è importante proteggere le piante con fungicidi naturali da applicare regolarmente. Ma cosa fare se la pianta è stata già vittima di qualche fungo?

Se hai notato qualche sintomo, in particolare un indebolimento dei rami, non disperare!

C'è un modo semplice, naturale ed efficace che ti permetterà di fermarne la diffusione in modo da limitare il danno ed evitare che si propaghi per tutta la pianta.

Ti servirà soltanto un ingrediente che sicuramente hai in dispensa.

Vediamo quale e come fare.

Occorrente

  • Cannella in polvere
  • Forbici o cesoie

Procedimento

  1. Per prima cosa taglia il ramo interessato eliminando così la parte malata.
  2. Ora applica la cannella con le dita nel punto della recisione.
  3. Assicurati di aver coperto il taglio in maniera uniforme.

Fonte|Video: Taman Orchid