Come festeggiare San Valentino in modo sostenibile: 8 consigli

Festeggiare il Giorno dell’Amore non deve essere per forza sinonimo di spreco e frivolezze, ma può diventare un’occasione di sostenibilità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 14 Febbraio 2023

San Valentino è una festa molto speciale, durante la quale si celebrano l'amore e l'affetto e che dà la possibilità di esprimere il proprio sentimento alla persona amata.

Tuttavia, spesso questa festa viene associata a regali costosi e sprechi. Ecco perché quest'anno potresti voler celebrare un San Valentino sostenibile. In questo articolo ti daremo alcuni consigli per celebrare una festa dell'amore che sia tanto divertente e sentita, quanto eco-friendly. Perché per esprimere il proprio amore non è necessario fare del male al Pianeta.

Sfrutta il riciclo

No, non ti stiamo suggerendo di riciclare un regalo (anche non si tratta di una pratica così riprovevole, sai?). Piuttosto, di evitare di acquistare e sprecare cose inutili. I cioccolatini, per esempio, non serve confezionarli in borse comprate per l'occasione o in sacchetti di plastica (peraltro poco chic). Puoi donarli confezionandoli con ciò che hai in casa e l'effetto è assolutamente elegante.

Fai un regalo sostenibile

Se vuoi regalare qualcosa di speciale al tuo o alla tua partner, considera dei regali sostenibili e a basso impatto ambientale. Per esempio, potresti optare per un'esperienza, invece che su un oggetto, come una cena in un ristorante locale o una passeggiata in un parco, oppure un regalo fatto a mano. Un'altra idea è regalare un abbonamento digitale a una rivista, oppure una pianta per abbellire il giardino.

Cucina a casa

Invece di andare fuori a cena, perché non cucinare insieme un pasto sostenibile e gustoso? Questo permetterà di spendere del tempo insieme e di puntare su ingredienti locali e a km zero, oltre che plant-based.

Considera i fiori di stagione

I fiori sono un classico regalo per San Valentino, ma spesso vengono importati da paesi lontani, con un impatto negativo sull'ambiente non indifferente (spoiler: per le rose vale questo discorso). Scegli quindi fiori coltivati localmente, che siano di stagione, oppure un dono floreale più duraturo, come una composizione essiccata.

Punta sui mezzi sostenibili

Scegli mezzi di trasporto sostenibili per la tua uscita romantica: in bicicletta sarà tutto molto affascinante, ma anche la metropolitana o i mezzi pubblici possono risultare un'opzione eco-chic.

Regala qualcosa di duraturo

Invece di comprare un regalo che verrà utilizzato solo per un giorno, oppure su qualcosa di vago e per niente personale (come il classico profumo senza che l'altra persona l'abbia nemmeno provato), per essere più sostenibili sarebbe meglio scegliere un regalo che duri nel tempo e che aiuti a ridurre la quantità di rifiuti. Come una borraccia personalizzata (se l'altra persona ancora non ne ha una), oppure un'opera d'arte da appendere in casa.

Decora la tavola in maniera green

Anche per la decorazione della tavola per la cena romantica non devi strafare: apparecchiare con gusto ed eleganza mantenendo i propri propositi di ecosostenibilità è più semplice di quanto tu creda.

Il biglietto

Anche il semplice biglietto di San Valentino può diventare un'occasione per donare qualcosa di fatto con le proprie mani, riciclando materiali di scartoche acquistano una nuova e romantica vita.