Come funzionano gli struccanti solidi e come sceglierli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Lo struccante solido è una sorta di saponetta, costituita principalmente da ingredienti delicati, che si utilizza per rimuovere il makeup con delicatezza. E’ un sapone molto delicato, rispettoso della pelle e dell’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 16 Maggio 2024

Gli struccanti solidi sono dei prodotti per rimuovere il make up realizzati principalmente con ingredienti naturali e sono molto pratici anche da portare sempre con sé, perché occupano poco spazio.

Come si usano gli struccanti solidi

Gli struccanti solidi sono molto semplici da utilizzare, perché assomigliano a delle saponette. É sufficiente bagnare il viso, passare lo struccante sotto l’acqua tiepida e passarlo sulla pelle. Si forma come una sorte di latte, che va lavorato con le mani con movimenti circolari fino a rimuovere il makeup. Poi bisogna sciacquarlo con acqua tiepida.

Prima di applicarlo, come ogni prodotto, devi testare la tolleranza della tua pelle applicandone una piccola quantità nella piega del gomito. Attendi 24 ore per confermare che non vi sia alcuna reazione, quindi potrai utilizzare il prodotto normalmente. Conserva il tuo detergente in un portasapone, lontano dall’acqua, o in una custodia appositamente progettata, che spesso sono dei sacchettini di lino o di corda.

Quale scegliere struccante solido scegliere

Sono numerosi gli struccanti solidi e si devono scegliere in base agli ingredienti, che possono essere:

  • Burro di cacao: ammorbidisce la pelle, la nutre ed è adatto alle pelli normali
  • Olio di mandorle dolci: ideale per le pelli sensibili, è emolliente e non comedogeno.
  • Amido di mais: è delicato, non unge, è assorbente e opacizzante.
  • Carbone vegetale: è purificante, aiuta a eliminare le tossine, ed ha una lieve azione esfoliante

Sono ottimi anche quelli a base di olio di cocco, di jojoba, burro di karité o estratti di piante. Evitate i prodotti chimici aggressivi che possono privare la pelle dei suoi oli naturali e causare irritazioni.

É importante verificare che non contenga:

  • coloranti
  • parabeni
  • fragranze
  • lanolina
  • formaldeide