
Non è Halloween se manca la tradizionale zucca intagliata. È un dato di fatto. Vale quindi la pena di pensare a una ricetta di cucina da preparare con la polpa che si estrae da questo ortaggio e poi divertirsi a creare la spaventosa testa di Jack o' Lantern…
Jack o' Lantern è il soprannome di un vecchio fabbro di origine irlandese, avaro e dedito alla bottiglia, che non è altro che il protagonista di una vecchia leggenda ricordata nella notte di Halloween. In pratica, trovandosi a dover vagare di notte in cerca della giusta via per tornare a casa, per non rimanere al buio e far durare più a lungo la luce del suo tizzone, l'astuto Jack lo ripose in una rapa svuotata, ricavandone così una lanterna. Sì, proprio una rapa, e non una zucca. D'altronde gli irlandesi sbarcati in America non avevano più le loro rape a disposizione e pertanto ricorsero alle grosse zucche gialle dell'America. E cosi fece anche il vecchio Jack.
Ora che in parte conosci la leggenda della notte di Ognissanti, puoi procurarti una zucca, un coltello e procedere all'intaglio. Tagliare una zucca è abbastanza semplice, ma ti accorgerai di quanta forza sia necessaria per tagliare la buccia.