Come intagliare la zucca per la festa di Halloween

Lavala, asciugala e tagliala. Manca poco alla notte di Halloween ed è arrivato il momento di addobbare la casa a regola d’arte. Cosa non può mancare? La spaventosa testa di Jack o’ Lantern. Ecco come realizzarla senza difficoltà.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 31 Ottobre 2018

Non è Halloween se manca la tradizionale zucca intagliata. È un dato di fatto. Vale quindi la pena di pensare a una ricetta di cucina da preparare con la polpa che si estrae da questo ortaggio e poi divertirsi a creare la spaventosa testa di Jack o' Lantern

Jack o' Lantern è il soprannome di un vecchio fabbro di origine irlandese, avaro e dedito alla bottiglia, che non è altro che il protagonista di una vecchia leggenda ricordata nella notte di Halloween. In pratica, trovandosi a dover vagare di notte in cerca della giusta via per tornare a casa, per non rimanere al buio e far durare più a lungo la luce del suo tizzone, l'astuto Jack lo ripose in una rapa svuotata, ricavandone così una lanterna. Sì, proprio una rapa, e non una zucca. D'altronde gli irlandesi sbarcati in America non avevano più le loro rape a disposizione e pertanto ricorsero alle grosse zucche gialle dell'America. E cosi fece anche il vecchio Jack.

Ora che in parte conosci la leggenda della notte di Ognissanti, puoi procurarti una zucca, un coltello e procedere all'intaglio. Tagliare una zucca è abbastanza semplice, ma ti accorgerai di quanta forza sia necessaria per tagliare la buccia. Il coltello che ti serve deve essere lungo e dalla lama fine. Come prima cosa lava e asciuga la tua zucca. Inizia a tagliare la parte superiore della zucca ottenendo così il coperchio. Il buco ottenuto deve essere abbastanza grande per poter scavare la parte interna del frutto: di solito la misura del buco è circa 2/3 del diametro della zucca.

Polpa, semi e filamenti devono essere tolti dalla zucca aiutandoti con un cucchiaio, e naturalmente, anche con le mani. Fai attenzione a raschiare bene le pareti interne e a pulirle completamente dai filamenti. Lascia poi la tua zucca asciugare per una notte intera.

Una volta asciugata la zucca, puoi finalmente disegnare occhi e bocca e procedere con il taglio, inizialmente aiutandoti anche con un cacciavite se ti trovi in difficoltà, e poi ripassando con il coltello. Considera che lo spessore delle pareti della zucca, dopo l'operazione di svuotamento e pulizia, dovrebbe essere di 2-3 centimetri al massimo. Ultimato il lavoro, aggiungi una candela all’interno della zucca e dai il via ai festeggiamenti per Halloween. La zucca durerà una settimana circa, poi inizierà a marcire. E penseremo al Natale.